Con eleganza e maestria, Irene Giupponi
Con eleganza e maestria, Irene Giupponi conquista la scena dei baristi
Irene Giupponi, poco più che ventenne della provincia di Bergamo, si è fatta notare al concorso organizzato da A.B.I. Professional e Caffè Vergnano per la sua concretezza, precisione e attenzione ai piccoli particolari
Ci troviamo, in occasione del concorso interregionale Emilia-Romagna e Lombardia a Sesto Calende (Va), sulle rive del lago Maggiore, al Bar Pasticceria Emiazico. La manifestazione che ha attirato un folto numero di pubblico cosi come la partecipazione degli associati A.B.I. Professional si è resa possibile grazie all’enorme disponibilità di Marco Emiazico socio A.B.I. Professional che ha messo a disposizione tutti gli spazi del locale cosi come il dehors nella piazza antistante. La grande novità di quest’anno è che nei concorsi A.B.I. Professional si svolge anche la Caffè Vergnano e A.B.I. Professional Challenge. barlady e barman che si mettono alla prova con una ricetta di caffetteria, dove almeno un terzo degli ingredienti deve essere composto dall’espresso Caffè Vergnano 1882 Challenge che ovviamente, vista la novità, ci ha incuriosito e ha catalizzato l’attenzione degli astanti che hanno seguito, catturati dalla maestria dei professionisti, tutte le fasi della gara.
Tra gli sfidanti c’era anche Irene Giupponi, una nuova iscritta come Socia Accademia. La intervistiamo appena terminata la preparazione del suo drink al caffè.
Tra sfide e opportunità: il percorso di Irene Giupponi nel mondo dell’accoglienza
Eccola dunque Irene Giupponi, poco più che ventenne della provincia di Bergamo. Concreta ed elegante nei modi e molto determinata durante la gara. Ovviamente ci ha colpito la sua precisione, l’attenzione anche ai più piccoli particolari. La sua prova è stata eccezionale, pareva non sentisse la pressione delle persone che la osservavano e soprattutto ha gareggiato a fianco di fior fior di professionisti senza mostrare un minimo di timore referenziale. Cosi ci siamo fatti raccontare la sua breve, ma intensa carriera professionale. Innanzitutto la scuola, Fondazione ISB di Torre Boldone (BG) dove, dopo un percorso scolastico eccellente, ha sorpreso gli esaminatori per la competenza ottenendo un brillantissimo punteggio. Irene, come abbiamo scritto sopra, ha frequentato i corsi di sala e bar alla Fondazione ISB di Torre Boldone e le ore di pratica sono state fondamentali per la crescita professionale, cosi come gli stage, programmati in modo da poter osservare e apprendere il più possibile nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza in generale.