Verbale riunione Comitato Esecutivo Roma, ESH Executive Hotel 5 Aprile 2016
A seguito delle elezioni per il rinnovo delle cariche associative di A.B.I. Professional, il giorno 5 Aprile, presso ESH Executive Hotel di Roma, alle ore 9.30 si riuniscono in seduta congiunta il Comitato Esecutivo uscente e quello neoeletto per discutere il seguente Ordine del giorno:
1) Relazione presidente uscente
2) Relazione Tesoriere uscente
3) Elezione Presidente, Vice Presidente, Tesoriere
4) Nomina Segretario nazionale
5) Varie ed eventuali
Sono presenti (uscenti / neoeletti): Umberto Caselli (uscente), Silvio Borghesan (uscente e neoeletto), Alessandro Bonventi (uscente e neoeletto), Paolo Baldini (uscente), Leonardo Cisotto (uscente e neoeletto), Franco Cruder (uscente e neoeletto), Davide Dal Barco (uscente), Fabrizio Dallavalle (uscente), Carlo Del Duca (uscente), Silvano Evangelista (uscente e neoeletto), Ernesto Molteni (uscente e neoeletto), Gianni Pellegrino (uscente e neoeletto), Riccardo Ponzianelli (uscente), Domenico Randazzo (uscente e neoeletto), Angelo Campora (revisore uscente), Sandro Laugelli (neoeletto), Alessandro Bernardi (neoeletto), Carmine Mattia Perciballi (neoeletto), Fiorenzo Colombo (neoeletto), Gianni Rebecca (neoeletto). Assenti giustificati (uscenti /neoeletti): Andrea Balleri (uscente e neoeletto), Alessandro Virgili (neoeletto), Carmine Lamorte (neoeletto), Sandra Haruko Civieri (segretario nazionale uscente).
In apertura di seduta, il Presidente uscente Umberto Caselli comunica ufficialmente i risultati dello scrutinio delle schede elettorali, avvenuto la sera precedente, annunciando i nominativi dei nuovi componenti il Comitato Esecutivo di A.B.I. Professional per il mandato 2016/2020 nelle persone di:
Collegio dei Probiviri Franco Alzetta Avv. Federico Zamponi Avv. Giuseppe Zola
Collegio Revisori dei Conti Christian Califano – Lazio Umbria Leonardo Cisotto – Veneto Giovanni Gazzaniga – Lombardia Michele Panzarino – Lombardia (supplente)
Comitato Esecutivo Sandro Laugelli – Calabria Alessandro Virgili – Emilia Romagna Franco Cruder – Friuli Venezia Giulia Alessandro Bernardi – Lazio Umbria Carmine Mattia Perciballi – Lazio Umbria Silvio Borghesan – Lombardia Fiorenzo Colombo – Lombardia Carmine Lamorte – Lombardia Alessandro Bonventi – Marche Gianni Pellegrino – Puglia Andrea Balleri – Sardegna Domenico Randazzo – Sicilia Gino Silvano Evangelista – Toscana Ernesto Molteni – Valle d’Aosta Gianni Rebecca – Veneto
e ricorda che il mandato per i nuovi Revisori dei Conti scadrà nel 2021, in quanto, per Statuto, il loro mandato dura cinque anni, anziché quattro come per le altre cariche.
Nel porgere i suoi migliori complimenti ed auguri di buon lavoro ai nuovi eletti, ringrazia tutti i componenti del Comitato uscente per la collaborazione prestata e sottolinea la necessità che il nuovo Comitato operi in un clima di assoluta disponibilità e coesione, al fine di soddisfare le aspettative dei Soci, che costituiscono l’elemento più importante di tutta la struttura associativa.
Il Tesoriere uscente Silvio Borghesan afferma di non aver nulla da aggiungere a quanto è stato ampiamente spiegato nel rendiconto contabile, esposto in assemblea il giorno precedente.
Interviene il Revisore dei Conti uscente Angelo Campora, il quale informa i presenti circa il risultato dell’ultima revisione avvenuta a Milano il giorno 10 Marzo 2016. In tale occasione è stato controllato il bilancio associativo relativo all’anno 2015 e sono state controllate tutte le pezze giustificative che risultano regolari, tranne uno scontrino fiscale e un biglietto aereo che non riportavano la motivazione. A tal proposito ribadisce la necessità che tutte le spese debbano essere accompagnate da relativa motivazione, così come quelle sostenute da coloro che sostituiscono il presidente in eventuali occasioni di rappresentanza. Rivolge, in chiusura, il suo ringraziamento al presidente a al Comitato uscenti e formula i migliori auguri di buon lavoro ai neoeletti.
Il presidente uscente Umberto Caselli nomina Bernardo Ferro e Carlo Del Duca quali coordinatori regionali rispettivamente delle regioni Valle d’Aosta e Marche.
Esaurita la discussione dei primi due punti all’ordine del giorno, tutti i membri del Comitato Esecutivo uscente non riconfermati nella carica abbandonano l’aula consigliare, rivolgendo i complimenti e un caloroso augurio di buon lavoro al Comitato appena eletto.
Si procede quindi alla elezione del Presidente.
Alla carica si propongono: Alessandro Bonventi, Alessandro Bernardi, Fiorenzo Colombo, Gianni Pellegrino, Carmine Lamorte (con riserva di verifica circa la validità della sua candidatura alla presidenza, pervenuta tramite lettera di cui dà lettura Silvano Evangelista, in quanto assente alla riunione).
La votazione in forma segreta dà i seguenti risultati:
Alessandro Bonventi Voti 1
Alessandro Bernardi “ 3
Fiorenzo Colombo “ 3
Gianni Pellegrino “ 3
Carmine Lamorte “ 2
Non essendo stata raggiunta da nessun candidato la maggioranza assoluta dei voti, si procede ad una seconda votazione con i seguenti risultati:
Alessandro Bonventi Voti 0
Alessandro Bernardi “ 4
Fiorenzo Colombo “ 6
Gianni Pellegrino “ 1
Carmine Lamorte “ 1
Come per le precedenti votazioni, non si raggiunge la maggioranza assoluta e si deve procedere ad una terza votazione. Ritirano a questo punto la propria candidatura alla presidenza Alessandro Bonventi e Gianni Pellegrino, mentre si aggiunge quella di Ernesto Molteni.
La terza votazione, sempre in forma segreta, dà i seguenti risultati:
Alessandro Bernardi Voti 2
Fiorenzo Colombo “ 3
Ernesto Molteni “ 7
Carmine Lamorte “ 0
Risulta pertanto eletto a maggioranza assoluta alla carica di Presidente Ernesto Molteni.
Si passa quindi alla votazione per la carica di Vice Presidente. Si propongono alla carica: Alessandro Bernardi e Fiorenzo Colombo.
La votazione in forma segreta dà il seguente risultato:
Alessandro Bernardi Voti 6
Fiorenzo Colombo “ 6
Non essendo stata raggiunta da nessuno dei due candidati la maggioranza assoluta dei voti, si procede ad una seconda votazione con i seguenti risultati:
Alessandro Bernardi Voti 6
Fiorenzo Colombo “ 6
Nemmeno nella seconda votazione si ottiene la maggioranza assoluta, pertanto si procede ad una terza, che dà i seguenti risultati:
Alessandro Bernardi Voti 7
Fiorenzo Colombo “ 5
Risulta pertanto eletto alla carica di Vice Presidente Alessandro Bernardi.
Si procede quindi alla elezione della carica Tesoriere, per la quale emerge un unico candidato nella persona di Silvio Borghesan, che viene pertanto eletto all’unanimità con voto palese ad alzata di mano.
Prende la parola il Presidente neoeletto Ernesto Molteni, ringraziando tutti i presenti per la fiducia accordatagli e, nell’intento di condurre al meglio l’associazione, si appella a tutto il Comitato Esecutivo affinché operi compatto e apporti, ciascun membro per le sue competenze, un effettivo appoggio alla presidenza, appoggio senza il quale non sarebbe in grado di operare alla luce dei suoi impegni di lavoro. Il Comitato conferma unanime che fornirà la massima collaborazione al Presidente.
Per quanto riguarda la nomina del Segretario nazionale, il Presidente dichiara di voler procedere in una prossima occasione, al fine di valutare il nominativo da proporre.
Varie Gianni Pellegrino, interpretando il pensiero di tutto il Comitato Esecutivo, propone di nominare Umberto Caselli Presidente Onorario dell’associazione, nomina che viene data all’unanimità da tutti i presenti. Il Presidente Onorario Umberto Caselli vine chiamato in sala consigliare e informato circa la sua nomina. Caselli ringrazia sentitamente per l’onorificenza attribuitagli e assicura la sua piena disponibilità nei confronti del Comitato Esecutivo neoeletto.
Il Presidente Molteni prende la parola e comunica che le questioni più impellenti che il nuovo Comitato dovrà affrontare sono l’organizzazione dei corsi e la divisa associativa.
Per quanto riguarda i corsi, Alessandro Bonventi replica che, fermo restando quanto precedentemente stabilito dal Comitato Esecutivo riguardo alla quota di partecipazione dei corsi (ovvero € 550 per il corso di 44 ore per i discenti esterni e € 300 per i Soci A.B.I.), sarà necessario organizzare corsi anche a costi variabili, tenendo conto delle diverse esigenze territoriali e stabilendo, però, una percentuale fissa di introito per l’associazione. Così come sarà necessario stabilire la royalty per A.B.I. Professional, in caso di corsi organizzati da altre strutture che utilizzeranno il logo e/o il programma di A.B.I. Bonventi annuncia altresì che “La Guida del Barman” sarà fornita ai discenti dei corsi compresa nella quota di partecipazione e sarà necessario trovare quanto prima uno sponsor per la stampa della stessa.
In riferimento alla divisa associativa, fermo restando l’abito blu e la camicia bianca, c’è da risolvere la questione della cravatta e della pochette, per le quali si era già precedentemente discusso e valutato preventivi, ma non era stata presa una decisione definitiva. Si deciderà in merito in occasione della prossima riunione del Comitato, così come si deciderà per l’emblema associativo da esporre sul posto di lavoro da parte dei Soci A.B.I.
Il Presidente prende poi in considerazione la distribuzione degli incarichi ai membri del Comitato Esecutivo riguardanti: la didattica, i rapporti con le scuole alberghiere, l’ufficio stampa, le relazioni con le aziende, le relazioni interne, il rapporto con le istituzioni, le PR, la valutazione delle domande di iscrizione, i rapporti con le associazioni estere. Alcuni incarichi vengono già assegnati, ma il tutto verrà ufficializzato in occasione della prossima riunione per consentire al Presidente di consultare anche i consiglieri assenti.
Esaurita la discussione degli argomenti all’ordine del giorno, alle ore 13 il Presidente Molteni, rivolgendo il suo saluto a tutti i presenti, scioglie la seduta.