Concorso Interregionale di Roma
Eleganza , sobrietà e classe , sono gli aggettivi che meglio definiscono la competition svoltasi a Roma nei giorni scorsi per scoprire i tre finalisti che si sono aggiudicati l’ ingresso per 1° Concorso Nazionale A.B.I. Professional .
18 i professionisti in gara , provenienti dalle regioni del centro Italia ( Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna) si sono dati appuntamento presso la famosa scuola di bartending Party in Bottle , che ha messo a disposizione la propria sede per lo svolgersi del contest .
Ottimo successo di pubblico , molti i Barmen intervenuti per sostenere i loro colleghi in gara , barmen ( mi piace sottolinearlo ) di diverse associazioni di categoria .
Un pomeriggio all’insegna della creatività , valorizzato dalla presenza delle massime cariche dell’A.B.I. Professional e di tanti ospiti , terminato con la consegna degli attestati di partecipazione per tutti i concorrenti e dei trofei ai primi tre classificati.
Classifica :
1° classificato Emilio Sabbatini
con il cocktail : Up & Down
3cl. Brandy
2cl. Cinzano Bianco
1cl. Triple Sec
1cl. Succo di Limone,
1cl. Sciroppo di Zucchero
1cl. Vino Rosso.
Garnish: Ciliegia, Menta, Scorze d’Arancia
2° classificato Rubel Ali
con il cocktail : Street Chai
4,5cl. Appleton estate signiture blend rum
3cl. Domain de Canton
3cl. miele
1,5cl. Succo di Lime
4,5cl. Indian Chai (acqua calda, tè nero indiano, cannella, pepe nero e foglie di alloro secchi).
Side: Biscotto al Zenzero, Pepe Rosa, Olio d’Oliva.
3° classificato Alberto Di Franco
con il cocktail : Aurantium
3cl. Aurum
3cl. Root Rakomelo
3cl. Crema di Latte.
Garnish: Spolverata di Cannella, Rondelle di Mandarino Essicate.
A seguire una suggestiva carrellata di immagini del concorso , per meglio apprezzare la qualità professionale di tutti i barmen partecipanti , ricordo inoltre che la terza tappa per la preselezione del Concorso Nazionale A.B.I.Professional si terrà a Milano il 13 gennaio 2016 .
Davide Dal Barco