1° Concorso Interregionale di Palermo
Nella meravigliosa location di Villa Boscogrande a Palermo (Costruita nel 1768 e scelta da Luchino Visconti per le scene più belle e fastose de “Il Gattopardo” )si è appena conclusa la prima delle tre tappe intermedie , che porteranno il prossimo aprile 2016 al 1° Concorso Nazionale A.B.I. Professional , una manifestazione fortemente voluta da tutti i soci al fine di rafforzare lo spirito associativo che contraddistingue ogni singolo iscritto .
Il concorso interregionale di Palermo è stato un successo senza precedenti, con oltre 30 sponsor , elaborato in modo che le varie aziende del territorio, oltre alle ormai consolidate multinazionali del beverage, avessero il loro giusto riconoscimento in termini di visibilità , il tutto promosso da un associazione di professionisti ( oltre 40 partecipanti ) , che con il loro operato nella miscelazione potessero certificare la qualità dei prodotti presenti ed il loro impiego nel bere miscelato .
Altro importante aspetto della Kermesse è stato quello di aver visto giungere alla sua completa maturazione , un progetto comune , messo in atto circa 11 mesi fà , ricordiamo infatti che A.B.I. Professional ha aperto le iscrizioni ai soci solamente dallo scorso gennaio .
Undici mesi fatti di concretezza , passione e partecipazione , che hanno portato l’Associazione a raggiungere risultati Prestigiosi , raccogliendo consensi e adesioni da molte regioni d’Italia .
Personalmente considero il successo di Palermo qualcosa di prodigioso , dove la forza del gruppo è nettamente superiore al singolo e porta a risultati straordinari in breve tempo, per spiegare meglio questo concetto mi rifaccio ad un grande del bartending italiano ,Fabrizio Dallavalle, il quale considera la collaborazione attiva di una associazione come una cordata di alpinisti. .. perché a suo dire le grandi vette non si conquistano da soli , l’unione fa la forza e se anche un solo uomo raggiunge la vetta…il successo è del gruppo .
La più grande ricchezza morale per un vero professionista è quella di sapere che anche l’ultimo della cordata ha contribuito al successo dello scalatore giunto in vetta .
Da soli non si va molto lontani, perché manca il rapporto diretto con i colleghi, lo scambio di opinioni, e manca soprattutto lo spirito di fare qualche cosa per gli altri.
La sezione Sicilia ha dimostrato ancora una volta il suo impeccabile apparato organizzativo, tutto è stato curato nei minimi particolari, l’accoglienza, l’esposizione dei prodotti, il banco concorso, il tavolo dei giudici degustatori.
Negli ampi saloni della Villa, il pubblico intervenuto ha così potuto assaporare una calda e piacevole atmosfera di amicizia che è culminata dopo la premiazione in un ricco ricevimento per i concorrenti e per gli ospiti, nel quale le prelibatezze della terra Siciliana hanno riscaldato gli animi.
Graditissima è stata la presenza del presidente A.B.I. professional Umberto Caselli, il quale ha messo in evidenza agli ospiti e ai rappresentanti delle aziende presenti , gli scopi associativi, che sono sopratutto indirizzati al riconoscimento della “qualità” in ogni sua forma , sia del singolo prodotto che nel utilizzo del bere miscelato.
Davide Dal Barco