“Abi Professional, simbolo di un’era nuova nel settore delle associazioni dei barman”
su Italia a Tavola, il 6 settembre 2015
Le associazioni professionali, rivestono un ruolo importante nel nostro paese, in particolare quelle legate al mondo del food and beverage. [..] Il 10 settembre 2014 nasce così l’Abi Professional, con lo scopo di ridare un riferimento ai numerosi barman che ancora credono in una associazione culturale, professionale, amicale e non commerciale [..] Passo dopo passo questa nuova associazione sta assumendo un carattere nazionale con numerosi affiliati in tutte le regioni da nord a sud, tanto che è già stato istituito il primo concorso nazionale Abi Professional, da tenersi entro la fine del 2015.
Il sito di Abi Professional è già attivo con diverse informazioni sulle attività associative, l’organigramma e le modalità di iscrizione alla medesima, oltre alle notizie inerenti le varie attività svolte nel corso dell’anno. Presto vi saranno le nuove elezioni dell’esecutivo Abi, in quanto il programma prevedeva dopo un breve periodo di rodaggio e di lancio della associazione da parte della presidenza di Umberto Caselli, un rinnovo delle cariche con un nuovo consiglio nazionale che rimarrà in carica per un periodo più lungo.
La nuova associazione sta marciando bene, la sua organizzazione oltre ad un aggiornato sito web e numerose riunioni sul suolo nazionale, prevede anche l’uscita di notizie, su una rivista cartacea da far pervenire a tutti i soci mensilmente. La scommessa di Caselli e di altri intrepidi barman professionisti di riportare il centro della professionalità intorno ad una associazione di categoria è cominciata, tutto dipenderà dalle proposte e dalle innovazioni che si sapranno fare, senza guardare al passato ma solo al presente e al futuro. Se le scelte che si faranno oggi sapranno interpretare le reali necessità della nostra professione di barman, ciò che accadrà a questa nuova associazione saranno solo le conseguenze delle decisioni che si prenderanno.