Andrea Balleri Professionista dell’anno Solidus
Ci troviamo a Cabras, un gioiello incastonato nella parte occidentale della Sardegna, in provincia di Oristano. Il paesaggio che ci circonda è un intreccio di colori e profumi, dove la natura e la storia si fondono in un’atmosfera senza tempo. Siamo qui per incontrare Andrea Balleri, un nome che nel mondo dell’accoglienza e del Bartending non ha bisogno di presentazioni.
Il nostro viaggio ci ha portati qui per un motivo speciale: Andrea è stato recentemente premiato da Solidus come Professionista dell’anno di A.B.I. Professional. Un riconoscimento che non sorprende chi lo conosce da tempo (come il sottoscritto), ma che ci offre l’occasione per approfondire e condividere con voi spunti inediti e sicuramente stimolanti.
Ma perché proprio a Cabras? La risposta si trova tra le vigne secolari della Azienda Vinicola Contini, azienda per cui Andrea lavora come Brand Ambassador e responsabile commerciale mercato italiano ed estero. Fondata nel 1898, la Contini è la più antica azienda vinicola della Sardegna, un pezzo di storia enologica che continua ad evolversi con passione e dedizione. Quest’anno ha spento ben 127 candeline, ma il suo spirito (di-vino, direi) è più giovane che mai. Giunta oramai alla quarta generazione, la famiglia Contini conserva con orgoglio le proprie radici, è proprio il caso di dire, tra tradizioni e valori tramandati nel tempo, pur evolvendo costantemente le tecniche di produzione e l’immagine. Un perfetto equilibrio tra memoria e innovazione, con uno sguardo rivolto al passato ma, soprattutto al futuro. Contini è nota per due vitigni in particolare: la Vernaccia di Oristano, un nobile vitigno a bacca bianca, e il Nieddera, un vitigno a bacca rossa meno conosciuto ma storicamente valorizzato dall’azienda. Quest’ultimo, autoctono della penisola di Sinis, cresce su questo lembo di terra sottile, accarezzato dalla brezza marina che l’avvolge in un grande abbraccio e baciato dal sole torrido del mar Mediterraneo. Con il Nieddera, la Contini produce rosati e rossi di straordinario valore, vini che raccontano il territorio con ogni sorso, esaltando le sfumature e i profumi di questa terra generosa.
Come accennavamo in precedenza, la Vinicola Contini non è solo un ‘azienda storica, ma anche una realtà all’avanguardia nella ricerca enologica e nell’impegno ad essere propositiva nel territorio e valorizzarlo al meglio. Il suo legame con la Sardegna non si limita alla produzione di grandi vini, ma si esprime anche attraverso un costante dialogo con il territorio e con chi lo vive e lo visita.
Nel 2022, l’azienda ha intrapreso un importante percorso di rinnovamento, dando vita a un restyling e con la realizzazione di nuovi spazi, in particolare quelli dedicati all’accoglienza. Oggi, oltre a un elegante show room, Contini offre una suggestiva sala degustazioni in legno, capace di ospitare circa 30 persone e impreziosita dal logo aziendale. A questa si aggiungono due salette più intime, perfette per ospitare degustazioni riservate o incontri aziendali.