Il concorso interregionale A.B.I. Professional Lazio e Umbria si è tenuto presso la sede centrale dell’istituto Alberghiero Ipsseoa di Roma lo scorso 6 maggio. Ampia è stata la partecipazione degli studenti di sala bar anche al concorso dedicato ad Umberto Caselli dove una studentessa si è aggiudicata il primo premio .
I tre concorsi si sono svolti con la regia di Mattia Perciballi, Domenico Palladino e Ciro Langella. Gli spazi e le attrezzature messe a disposizione dalla dirigente scolastica Maria Teresa Correa, e l’aiuto dei ragazzi del corso di sala bar coordinati dai professori Modesto Mola e Vincenzo Arnone, hanno fatto sì che l’evento si svolgesse nel migliore dei modi. Ampia è stata la partecipazione degli sponsor, che hanno avuto a disposizione una zona expo dove far conoscere e degustare i loro prodotti al pubblico numeroso, proveniente anche da altre associazioni federate in Solidus. Un ringraziamento particolare va agli sponsor per la disponibilità di prodotti e premi al concorso: Anonima Distilleria Italiana , Gin degli Umori, Baladin, Orazio Noleggio Catering e gli sponsor nazionali Bordiga, Caffè Vergnano 1882, Bonaventura Maschio, Gruppo Montenegro con Select, Campari e Fabbri 1905.
Alla fine delle competizioni, nella stessa scuola, si è svolta una cena di gala con 70 ospiti, preparata dagli studenti del corso di cucina coordinati dai professori Alessandro Colletti e Rossella Ruberto. Durante la cena sono stati consegnati i premi ai vincitori. Un ringraziamento va alla giuria qualificata formata da un grande chef, Aldo Abastanotti, autore di libri sulla cucina isolana, che ha giudicato i finger food, a Leonardo Cisotto per giudicare i long drink, Claudia Massa dell’Associazione Romana Sommelier per i cocktail, e la professoressa Maria Grazia Carola e il sommelier Massimo Dezi. Non ultimo, l’evento è riuscito grazie anche al supporto tecnico del signor Gianni Nonni, che ha curato i video la musica e le slide didattiche che sono state proiettate durante l’evento. Assolutamente, un grande applauso va sicuramente a tutti il gruppo di lavoro che si è prodigato per la perfetta riuscita dell’evento. La loro dedizione e impegno hanno reso possibile un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.