Mauro Duse: Order of Merit coronamento della mia carriera lavorativa
Mauro Duse
Il conferimento dell’Order Of Merit come coronamento della mia carriera lavorativa.
Il 19 novembre 2023 è andato in scena all’Hotel Billia di Saint Vincent, la consegna dell’Order fo Merit.
“Premiare i personaggi del Bartending che meglio hanno valorizzato e diffuso la cultura del bere bene”, cosi ci dice Danilo Bellucci inventore carismatico di questo premio cosi come di altre grandi manifestazioni legate al mondo del bere e non solo miscelato.
Ecco quindi che con Danilo Bellucci, Francesco Cione e la presenza di Bernardo Ferro Presidente ABI Professional, Mauro Duse ha avuto questa prestigiosa onorificenza.
È il 1975 quando Mauro Duse inizia a lavorare nel lussuosissimo Hotel Danieli a Venezia. Il capo barman era il leggendario Gastone De Cal. Con lui apprende i primi rudimenti della miscelazione. Ricordiamo che ai tempi non si poteva googlare per avere info sui prodotti o sulle ricette, ma occorreva molta dedizione, ricerca, studio e soprattutto si “rubava il mestiere” lavorando a stretto contatto con grandi personaggi cogliendo il meglio della loro conoscenza.
Successivamente Mauro va a Londra, e dove se non al The Savoy Hotel. Li lavorerà al ristorante The River Moon; elegantissimo con i suoi splendidi lampadari e la vista al Tamigi affacciato al Tamigi, direttore a quell’epoca l’italiano Luigi Zambon. Raffina il suo inglesa e soprattutto la cultura dell’accoglienza. Passa poi a Palma de Maiorca, nel 1982, presso l’Hotel Sol Antillas. Torna in Italia agli inizi del 1984 nell’unico 4 stelle della catena dei Motel Agip, fondata da Enrico Mattei.
Successivamente troviamo Mauro al ristorante “La Caravella” dell’Hotel Saturnia e International a Venezia.
Con il ruolo di Food and Beverage Manager lavora alla gestire della ristorazione all’Hotel Villa Condulmer a Mogliano Veneto un prestigioso cinque stelle dell’hinterland veneziano. La villa è una storica residenza, pare sin dal 700, costruita sulle rovine di un monastero e negli anni ha ospitato non solo i nobili patrizi veneziani ma anche personaggi illustri e pare anche reali dell’epoca. Trasformata nel 1960 come residenza di lusso e albergo ora è diventato centro per cerimonie e convegni, ovviamente molto esclusivi, pur mantenendo le caratteristiche di un grande hotel di lusso.
Dopo qualche anno l’approdo alla cara Venezia, Mauro sarà impegnato presso l’Hotel Monaco e Gran Canal (proprio di fianco all’Herry’s Bar). Conclude la carriera ancora un locale storico di grande prestigio, il ristorante Antico Martini, sempre a Venezia.
Mauro Duse ha sicuramente avuto un illuminante percorso professionale e questo curriculum lo dimostra, per questo l’Order of Merit è giusto riconoscimento a chi ha fatto di una vita una vera enciclopedia dell’accoglienza. Raggiunto telefonicamente Mauro ci tiene a lasciarci queste righe che dimostrano quanto, nonostante l’elevato livello professionale, Mauro sia ancora una persona umile, genuina. “L’Order of Merit che mi è stato conferito va a coronare la mia carriera lavorativa, fatta di grandi soddisfazioni con Veri professionisti da me affiancati. Ringrazio affettuosamente tutta l’organizzazione di Order of Merit, per il riconoscimento ricevuto, in particolar modo il carissimo amico Danilo Bellucci e Francesco Cione. Un grazie di cuore va al Nostro Presidente ABI Bernardo Ferro per avermi supportato”