Concorso Elba Drink 2023
Il Concorso Elba Drink 2023
L’Isola d’Elba, incastonata nel cuore del Mar Tirreno, è un luogo ricco di storia, cultura e tradizioni.
Non solo celebre per la sua bellezza naturale mozzafiato, ma anche per la sua deliziosa gastronomia e la produzione di bevande uniche. Uno degli eventi più attesi sull’isola è il Concorso Elba Drink 2023, che si è svolto all’Hotel Hermitage il 2 ottobre e celebra la creatività e la qualità delle bevande preparate dalle mani sapienti dei top bartender d’Italia e non solo.
Il Concorso Elba Drink 2023è un evento annuale, questa edizione festeggia il 25 anno, che mette in luce le abilità e le conoscenze dell’eccellenza dei professionisti che tutti i giorni si cimentano nei locali più in voga per soddisfare il palato della clientela sempre più esigente. Le bevande, composte in ricette inedite, low alcol, possono avere al massimo 12% di alcol e vengono valutate da esperti del settore, chef rinomati e amanti del buon bere. L’organizzazione a carico di A.B.I. Professional ha permesso di riunire un folto numero di partecipanti soci sia di A.B.I. Professional che di AIBES (associazione italiana barmen e sostenitori) e FIB (federazione italiana barmen).
Il vincitore assoluto tra i vincitori delle passate edizioni è stato Gionata Repetti (A.B.I. Professional sezione Emilia Romagna) mentre il primo posto assoluto di questa edizione è stato conquistato da Giada Peveri (A.B.I. Professional sezione Emilia Romagna) al secondo posto Blendi Vogli (AIBES). Terzo posto per Carmine Turano (A.B.I. Professional sezione Emilia Romagna). Migliore decorazione per Andrea Francardi (AIBES) e miglior decorazione Luca Superno (AIBES).
Un grande ringraziamento va al numeroso gruppo di lavoro capitanato dall’instancabile Marco Giovarruscio che è stato anche il presentatore dell’evento assieme ad Andrea Balleri, al Presidente A.B.I. Professional Bernardo Ferro, il Vice Presidente Silvano Evangelista e in splendida forma il grandissimo Paolo Baldini oltre ovviamente a tutti gli altri componenti che, come da consuetudine, hanno reso l’evento unico e straordinario; una grande festa fatta da professionisti per professionisti.
Un grandissimo ringraziamento va anche all’ingegnere De Ferrari, proprietario dell’Hotel Hermitage che ha ospitato l’evento che da buon padrone di casa si è messo umilmente a disposizione come ha messo a disposizione la sua splendida struttura. L’ingegnere De Ferrari ha altresì devoluto l’intera somma dei proventi della riffa in beneficenza.
Si sono avvicendati sul palco le autorità politiche, della sanità che hanno parlato dei danni dovuti all’eccessivo consumo di alcol è ha esortato i professionisti presenti ad essere ambasciatori del bere consapevole, gli imprenditori locali che hanno supportato la manifestazione anche con importanti premi. Ha deliziato la serata l’esibizione della soprano Mariangela Sichera che ha cantato “non ti scordar di me” di Mario Da Vinci. Brano reso famoso da Claudio Villa a Canzonissima del 1967/68. Alla fine del Concorso una grande Cena di gala ha fatto da cornice alla premiazione e al finale festoso della giornata.