BISOGNA CREDERCI: Professionisti, associazioni, confederazioni: insieme, per farci ascoltare
di Bernardo Ferro
Fiorenzo Colombo, Personaggio dell’anno A.B.I. Professional, è l’esempio di quei soci che collaborano, uniti da ampie realtà compatte come Solidus, per migliorare il nostro settore e fare cultura.
Come abbiamo già avuto modo di affermare, gli eventi in presenza hanno iniziato a prendere piede cercando di tornare ad una pseudo normalità, anche se le prospettive per il prossimo futuro non mettono certo tranquillità. In questa fase di passaggio, è bene soffermarsi su personaggi che fanno la differenza nel mondo del bartending, mi riferisco al Personaggio dell’anno Solidus per i barman, Fiorenzo Colombo.
Ma prima una premessa. Abi Professional fa parte, insieme ad altre sette associazioni, di una confederazione di associazioni professionali del mondo alberghiero italiano che si occupa di ospitalità e che risponde al nome di Solidus. Nata nel 1998, il suo nome si ispira ad una delle monete più longeve e diffuse nel tardo Impero Romano, il Solidus appunto, preso quale esempio di concretezza e affidabilità. Oltre ad A.B.I. Professional, le associazioni presenti in Solidus sono: Ada – Associazione direttori d’albergo, Aih – Associazione italiana housekeeper, Aira – Associazione italiana ricettività e accoglienza, Ais – Associazione italiana sommelier, Amira – Associazione maître italiani ristoranti e alberghi, Faipa – Federazione associazioni italiane portieri d’albergo, Fic – Federazione italiana cuochi.
Ogni anno Solidus assegna un prestigioso riconoscimento a persone che si sono particolarmente contraddistinte nelle rispettive professioni che fanno capo alle associazioni membre di Solidus, e quest’anno Abi Professional ha indicato il socio Fiorenzo Colombo, ex consigliere nazionale, quale professionista dell’anno per l’associazione. In lizza anche i soci Andrea Balleri e Gianluca Pontilunghi.
La motivazione legata alla vittoria di Colombo: “Per l’encomiabile lavoro, soprattutto durante il lockdown, quando ha dedicato tantissimo del suo tempo a organizzare e allietare le serate casalinghe di tantissimi colleghi e amici, con dirette sui social, webinar con aziende, rubriche spiritose e altro, senza dimenticare il suo impegno come addetto stampa e responsabile dei vari canali informatici dell’associazione».
Voglio ricordare i professionisti di Abi Professional delle scorse edizioni: Emilio Sabbatini (2019), Gianmario Artosi (2018), Leonardo Cisotto (2017), il nuovo tesoriere di Abi Professional Rosario Margareci (2016) ed Ezio Falconi (2015).
continua l’articolo su Italiaatavola.net