Silvio Borghesan: «A.B.I. Professional un supporto per tutti i barman»
Silvio Borghesan nasce nel novembre del 1948. Scorpione. Ascendente scorpione. Figlio di contadini mantovani che emigrano nel 1962 nell’hinterland milanese. Legnano che vede i suoi natali per molti è solo una data sui libri di storia. Barbarossa, la Lega Lombarda, la voglia di indipendenza dei lombardi. È un pezzo della storia d’Italia. Ma allora Legnano era una città cresciuta tra una fabbrica e l’altra, piena di biciclette e utilitarie che portavano a casa o al lavoro migliaia di operai. Con nebbia densa e umida, molto londinese.
Alle medie prende una borsa di studio. È bravo in matematica. Cinquantamila lire; la paga di tre mesi. I genitori ne sono fieri. Ma si va a lavorare, ci prova al bar. Quattro anni in un bar storico di Legnano, il Castoldi. È di fronte all’ospedale, frotte di clienti tutti i giorni che vanno a trovare i pazienti ricoverati, caffè, un Campari in due, un grigioverde, questo era quanto ordinavano a quei tempi.
Poi la patria chiama; lo mettono allo spaccio truppa. Al reggimento fa carriera, barista al Circolo ufficiali. Siamo nel 1969…….Continua nella lettura……su Italiaatavola.net