Fumata bianca in A.B.I. Professional per Ernesto Molteni
Ernesto Molteni è il nuovo Presidente ABI Professional.
A Roma durante il Secondo Congresso Nazionale il nuovo Comitato Esecutivo ha eletto Presidente A.B.I. Professional il Socio Ernesto Molteni.
“Sarò il Presidente di tutti i soci e per questo mi servirà l’aiuto da tutti i soci”
queste le prime parole pronunciate alla folla di attenti ospiti presenti alla kermess del I° Concorso Nazionale nella sala conferenze del ESH Executive Style Hotel di Roma.
questo il suo video messaggio, a seguire la lettera di presentazione indirizzata a tutti Soci
Carissimi Soci dell’A.B.I. Professional e coloro che verranno,
si è appena concluso il 2° Convegno nazionale a Roma. Si sono svolte le elezioni del nuovo Comitato Esecutivo che sostituisce quello iniziale, formato dai Soci Fondatori. Questi ultimi avevano giustamente intrapreso la carica solo per un anno, in attesa dell’assunzione di nuovi Soci, per eleggere il primo vero Consiglio Nazionale, democraticamente eletto, che svolgerà il suo mandato per un quadriennio, così come prevede lo Statuto. Alcuni illustri membri dell’esecutivo nazionale nonché Soci Fondatori appunto come Umberto Caselli, il Presidentissimo, per non parlare di Fabrizio Dellavalle, Angelo Campora e Paolo Baldini, per citare le personalità più storiche nell’ambito dell’associazionismo del nostro settore, si sono cortesemente messi da parte affinché forze più giovani realizzassero il progetto di questa nuova associazione appena costituita.
Essi rimarranno comunque sempre al nostro fianco per darci consigli e illustrarci la retta via.
È noto, quindi inutile nasconderlo, che buona parte dei Soci Fondatori hanno fatto la storia di illustri associazioni di Barmen e nessuno può recriminare su questo aspetto se non quello di comprendere le reali motivazioni che hanno portato alla nascita della nuova associazione A.B.I. Professional, evitando polemiche superficiali e superflue.
Il nuovo Comitato esecutivo eletto è composto da forze prevalentemente giovani e hanno dato fiducia e quindi eletto come Presidente il sottoscritto Ernesto Molteni, della Valle d’Aosta, come coordinatore di questo Team di 15 Bartender di grande esperienza nel campo professionale. È quindi questo il primo messaggio che vogliamo dare a tutti i Soci e a coloro che ci guardano dall’esterno. La nuova associazione vuole dare un segno di cambiamento ed eliminare il presidenzialismo e l’accentramento di potere verso una o poche persone che era tipica nella storia delle associazioni di settore in Italia fino ad oggi. Da questo momento sarà un Team di persone preparate, coordinate e gestite da un Presidente, a programmare l’attività dell’associazione, con l’aiuto e la partecipazione dei Soci stessi.
Durante il Convegno Nazionale, il Comitato Esecutivo, ha espresso coesione negli intenti, unitamente a innumerevoli proposte, al fine di progettare un programma comune per il bene dell’associazione e dei Soci. In questi due giorni a Roma si è respirata un’atmosfera ricca di passione e amicizia che unitamente alle condivisioni e fermenti che si percepiscono nelle diverse realtà regionali italiane ci fanno ben sperare e rendere ottimisti per un prossimo futuro ricco di soddisfazioni professionali.
Probabilmente vi chiederete: chi sono i Soci, qual è la mission di questa associazione, qual è il programma e quali gli obiettivi di questo primo quadriennio. Ebbene, proprio a dimostrazione di quanto detto fino ad ora, non sarò io ad elencarveli in questo momento, bensì il Team dei nuovi consiglieri del Comitato Esecutivo Nazionale che sta lavorando per questo. Vi anticipo qualcosa: in primis ribadiremo il concetto che vogliamo essere un’associazione NO profit a tutti gli effetti. Gli unici fini economici che ci interessano sono rappresentati esclusivamente per il sostentamento delle attività associative e per il miglioramento dei servizi per Voi Soci. Vi posso solo anticipare che vorremmo diventare un punto di riferimento professionale, soprattutto per i giovani che, in questo particolare momento, sono alla mercé di una crescita culturale, legata a Master e Concorsi promossi dai mass media uniti alle multinazionali commerciali del settore, che tendono a creare mode per un mero scopo di marketing, correlato al business economico, dimenticando gli insegnamenti della scuola classica e quindi della storia del nostro passato che, come si suol dire, ma si dimentica spesso, è maestra di vita. Inoltre vorremo diventare, anche a livello istituzionale, un punto di riferimento per il bere consapevole in una realtà, quella odierna, dove si beve troppo e male, soprattutto nella sfera giovanile. È arrivato il momento di stabilire che anche chi vende alcol debba essere un serio professionista che conosce bene la materia e sia quindi dotato di una apposita licenza. L’alcol non può essere somministrato da tutti. Un altro punto su cui stiamo lavorando è la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali e regionali da poter proporre nei nostri locali rispettando e valorizzando le loro rispettive qualità. Non dimentico infine la didattica e i corsi di formazione nonché le nostre attività di Accademia, rivolte ai giovani, per un arricchimento professionale e per dare maggiore qualità all’attività lavorativa dei nostri Soci. Questo progetto sarà elaborato dalla nostra commissione capitanata da un grande professionista nella persona di Andrea Balleri con la collaborazione di Alessandro Bonventi, Fiorenzo Colombo e Carmine Mattia Perciballi, grandi professionisti dell’insegnamento.
Abbiamo tanta voglia di fare, tanta voglia di lavorare e metteremo pertanto a disposizione tutto il nostro tempo libero, ci crediamo e lo faremo senza sentirne i sacrifici. Abbiamo però bisogno anche del vostro apporto, del vostro impegno e della vostra partecipazione.
Credeteci anche Voi.
Il Vostro Presidente
Ernesto Molteni