Alessandro Bernardi
Carissimi Amici e soci A.B.I. Professional , a breve si terrà il rinnovo delle cariche associative del Consiglio Nazionale , nel rispetto dei soci e per una completa trasparenza , pubblichiamo le lettere di intenti dei futuri candidati al comitato esecutivo .
Alessandro Bernardi :
Io sottoscritto Alessandro Bernardi nato a Nettuno (Roma) il 6 dicembre 1978 con questa lettera ufficializzo la mia candidatura a consigliere nazione per la regione Lazio per il comitato esecutivo A.B.I. Professional.
Prima di entrare nello specifico delle azioni che conto di implementare per la candidatura a consigliere vorrei specificare che i punti seguenti sono soltanto un completamento di un percorso che vorrei far percorrere all’associazione. Le idee sono chiare, la direzione da prendere è ben definita e passa per :
- Innovazione e Comunicazione.
- Organizzazione aziendale dell’associazione.
- Valorizzazione delle risorse interne (soci).
- Sviluppo dell’associazione.
- Rapporti con Enti ed Istituzione.
Alcuni di questi punti sono facilmente realizzabili altri richiedono sforzi organizzativi notevoli, non solo in termini di collaborazione ma anche di tempo. Per questo non pongo scadenze a breve, ma guardo al futuro. I punti invece che sviluppo successivamente sono realizzabili in tempi “relativamente” brevi (conto di realizzarli entro la fine del mandato). Nei punti che seguiranno farò una panoramica generale, per poi entrare nello specifico quando e se ci sarà l’opportunità di farlo.
Innovazione
Portare l’ABI Professional nel mondo smart della comunicazione implementando strumenti tecnologici adeguati che possano permettere la divulgazione dei scopi associativi, favorire l’aggregazione dei soci, migliorare l’immagine esterna dell’associazione e che possano valorizzare le attività che durante l’anno vengono svolte. Il tutto tramite un portale web, che fungerà anche come gestionale dell’associazione, e tramite un’APP dedicata.
Organizzazione
Organizzare una vera e propria struttura aziendale che possa permettere una gestione facilitata delle attività associative locali. Dare più potere al referente regionale, creare dei dipartimenti che lavorino su competenze specifiche ed inserire figure professionali che possano dialogare con il mondo esterno all’associazione come manager ed ufficio stampa.
Valorizzazione
Un’attività che dovremmo inserire come rafforzativo della nostra immagine è la divulgazione alla stampa del Trand sul bere miscelato. Ogni anno fare un elenco dei drink che andranno di moda nell’anno successivo, fare articoli e redazionali sui locali migliori di Milano, Roma, Torino, Napoli ecc… Proporre continue novità ed articoli legati al mondo del bar da divulgare tramite giornali e riviste di settore e non.
ABI Professional è qualità e garanzia di professionalità nel mondo del bar. Noi dovremmo dettare le regole del bere. Proprio come succede nella moda dovremmo essere a dire quali saranno i drink dell’anno, i distillati che andranno nel 2016 e cosa preferisce bere il cliente.
Noi saremo il punto di riferimento per le aziende che vorranno vendere prodotti e per i clienti che frequentano i nostri bar.
Relazione con le istituzioni
La prima cosa da fare è accreditarsi ai Ministeri che potrebbero dialogare con noi per competenze e professionalità. Non è possibile che l’ABI Professional sia sconosciuta alle istituzioni nazionali.
Per ora questi sono alcuni obiettivi che mi son posto, spero di aver suscitato curiosità ed entusiasmo Ovviamente con queste due righe non sono entrato nello specifico dei progetti, ma mi soffermo soltanto sui concetti di sviluppo.
Un saluto
Alessandro Bernardi