Concorso Interregionale di Milano
Alex Siliberto , Andrea Usberti e Stojan Krizman sono i vincitori del concorso Interregionale di Milano , terza e ultima tappa delle selezioni per il Concorso ” Roma 2016 ” che decreterà tra tutti i 9 finalisti chi sarà il campione nazionale A.B.I. Professional .
Alex Siliberto si aggiudica il 1° premio imponendosi su oltre 38 agguerriti concorrenti arrivati a Milano dalle vicine regioni del nord Italia e anche dall’estero , al 2° posto Andrea Usberti , un veterano in materia di concorsi , ultimo ma non ultimo , sul 3° gradino del podio si piazza Stojan Krizman socio A.B.I. Professional proveniente dalla bellissima Slovenia .
Una competizione ad altissimi livelli di professionalità , dove ognuno ha espresso il massimo del talento e della propria creatività , molte le differenze anche nelle tecniche di preparazione del cocktails , altrettanti i prodotti home – made impiegati nelle ricette ; una componente sempre più in ” crescita ” nei concorsi di categoria , questi prodotti sono solo preparati con lo scopo di ottenere una fragranza unica e irripetibile dando al cocktail una sorta di esclusività , come per un abito di alta moda destinato solamente ad essere visto e ammirato in sfilata mostrando l’estro insito nell’artista .
La giuria degustativa del concorso era composta da esperti professionisti delle varie associazioni consorelle di solidus , Giorgio Rinaldi del consiglio nazionale di A.I.S. ( associazione Italiana sommelier ) il Sig. Romano di A.M.I.R.A. ( Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi ) ed il nostro presidente A.B.I. Professional Umberto Caselli nonchè presidente onorario I.B.A. ( International Bartender Association ) , credo che sia la cosa più piacevole e difficile da fare per un Barman , il mostrare il proprio modo di lavorare a dei colleghi cosi qualificati , capaci di cogliere quelle sfumature , Quegli accorgimenti e quel linguaggio non verbale che ad un occhio inesperto potrebbe sfuggire .
Sede della manifestazione L’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica “Carlo Porta” di Milano che ha cosi potuto far vivere ai suoi allievi una giornata particolare , in cui i ragazzi hanno di fatto partecipato attivamante , lavorando a stretto contatto con tanti professionisti affermati , aiutandoli nell’organizzazione e nello svolgimento del concorso stesso , dialogando con le aziende di settore intervenute , conoscendo e valutando i loro prodotti , rendendosi cosi conto del mondo ristorativo che li attende una volta terminata la scuola , una sorta di stage al contrario a partire dall’ accoglienza degli ospiti presso la loro struttura e terminando con la sistemazione dei locali al termine della competizione .
A.B.I. Professional ha voluto creare anche un piccolo contest per i ragazzi delle classi superiori , mettendoli alla prova con delle ricette classiche , gli allievi hanno gradito molto la competizione a loro dedicata mettendoci impegno e dedizione . La gara ha visto vincitore Davide Bonomini promettente e preparato studente di sala -bar della scuola stessa .
Nel concludere , il direttivo A.B.I. Professional vuole ringraziare tutte le aziende sponsor che sono state presenti alla manifestazione per il sostegno e la collaborazione continua con noi , ringraziamo il preside dell’ istituto per aver messo a disposizione gli spazi per lo svolgimento della kermesse , un grande plauso a tutti i ragazzi dell’alberghiera , al coordinatore Luca Azzolina e tutto il gruppo di lavoro .
Ma il più grande applauso però lo facciamo a tutti i partecipanti , ai Barmen e barmaid di questa associazione che rinnovano il loro impegno , la loro collaborazione e fiducia per la crescita qualitativa della stessa ,senza alcuna polemica e con spirito di amicizia , un esempio silenzioso e importante che non è passato inosservato agli occhi dei ragazzi della scuola alberghiera e dei loro professori .
Un arrivederci a presto a ” Roma 2016 ” per il gran finale .
Davide Dal Barco .