Relazione Concorso Interregionale 25 Novembre 2015
Dopo mesi di frenetica organizzazione si è svolto a Palermo il primo concorso interregionale di ABI Professional sezione Sicilia, che ha coinvolto oltre quaranta barmen professionisti provenienti anche da Puglia e Calabria. La kermesse siciliana è stata una delle tre tappe che vede coinvolte anche centro e nord.
L’ottimo risultato della manifestazione è frutto di un gruppo di lavoro composto dai soci che si sono impegnati al massimo per far sì che tutti i tasselli fossero al posto giusto, nonostante gli impegni di lavoro, trovavano sempre un po’ del loro tempo per contribuire .
La manifestazione si è svolta nella splendida cornice di villa Boscogrande (villa nobiliare palermitana dell’Ottocento, che ispirò Luchino Visconti nel film il Gattopardo dove giro’ molte scene).
Numerosi gli sponsor che hanno dato un contributo per affrontare quelle che sono state le spese per l’allestimento, dai prodotti food e Beverage, al servizio fotografico ed anche alla comunicazione. Lo spessore degli sponsor, sia locali che nazionali, ha incuriosito uno folta fetta di pubblico composta da appassionati, addetti alla ristorazione e alla ricettività turistico alberghiero, e soprattutto tantissimi colleghi barman “incuriositi” di come si sarebbe svolta gara.
Tornando agli sponsor, che sono stati la linfa vitale dell’evento, è giusto elencarne alcuni di spessore nazionale come Martini&Rossi, Campari, Rossi&Rossi, Illva di Saronno, Fabbri, Caffo, Fiat e tanti altri locali comunque importanti.
Tutti gli sponsor presenti sono stati menzionati e ringraziati con una targa ricordo, consegnata direttamente dal presidente nazionale ABI Professional Umberto Caselli, che con la sua presenza ha visionato è garantito che tutta la manifestazione si svolgesse nel massimo della trasparenza, coadiuvato da Domenico Randazzo (consigliere nazionale e direttore del concorso) e l’instancabile Angelo Campora (revisore dei conti). Tutto il team tecnico e lavorativo, invece, è stato gestito a 360 gradi dal coordinatore Tony Pergola (capo barman del grand’Hotel Wagner) che con la sua esperienza pluriennale a trasmesso a tutti i colleghi la serenità per poter gestire al meglio ogni piccolo dettaglio. Tutti i componenti del gruppo di lavoro sono barman di grande esperienza e quindi è stato abbastanza compatto per poter affrontare e risolvere ogni problema che poteva presentarsi.
Il concorso si è aperto con un minuto di silenzio in commemorazione delle vittime del terrorismo e con l’inno nazionale , poi tutto si è svolto in un clima di totale entusiasmo collaborazione e solidarietà, soprattutto nell’aiutare o consigliare il collega che doveva gareggiare,magari preso in quel momento da quel pizzico di emozione, che regna in ogni competizione. Efficientissimi anche i colleghi assistenti del banco lavoro dove tutto rasentava l’impeccabilità . Finito il concorso, ai giudici è spettato il difficile compito di assegnare i premi, (della giuria facevano parte il presidente Umberto Caselli, Toti Librizzi, storico bar manager Hotel delle Palme e Giorgio Dragotta, sommelier professionista dello storico Charleston di Mondello) visto l’alto livello sia di professionalità che di numero di partecipanti.
Successivamente sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e le targhe di ringraziamento alle aziende/sponsor, ed infine i premi ai primi cinque classificati e alla migliore decorazione. E’ stato anche offerto da uno sponsor un omaggio floreale per le uniche due concorrenti donna , Laura Bello e Bruna Margareci e anche per la conduttrice della serata Francesca Bacile (sommelier professionista ed esperta di birre) anche lei è riuscita nell’intento di trasmettere un clima di armonizzazione tra i concorrenti, i giudici ed il pubblico, con i suoi interventi a volte stuzzicanti a volte incoraggianti.
Scaricata la tensione della consegna dei premi si è passati nella sala adiacente a quella del concorso per presentare e degustare tutti i prodotti che hanno messo a disposizione gli sponsor. Il buffet è stato molto gradito, ed è stato preparato con prodotti del territorio come i vini i dolci e bevande.
Appena pronti verranno consegnati a tutti i partecipanti e sponsor due CD ricordo contenenti sia foto che video che documentano tutta lo svolgimento dell’evento.
Concludiamo col dire che il primo concorso interregionale ABI Professional è stato vinto dalla sezione Sicilia e da tutti i suoi partecipanti.
Nino Li Causi