PREMIO “IL PROFESSIONISTA DELL’ANNO DI SOLIDUS”
Carissimi Amici , pubblichiamo l’elenco dei Sette professionisti ” Solidus ” che si sono particolarmente distinti per la loro perfezione , maestria , finezza ed eccellenza durante tutto l’anno 2015.
Questi ultimi riceveranno i dovuti onori e riconoscimenti durante il 15° Convegno Nazionale delle sette Associazioni del settore turismo-accoglienza che si terrà a Stresa presso Hotel Regina Palace il 2 dicembre 2015 alle ore 17:00 ,
PROFESSIONISTA 2015 AIH, GOVERNANTI D’ALBERGO
ALESSANDRA MARZANO
PROFESSIONISTA 2015 ABI PROFESSIONAL
EZIO FALCONI
PROFESSIONISTA 2015 FAIPA, PORTIERI E IMPIEGATI D’ALBERGO
ANTONINO SPATAFORA
PROFESSIONISTA 2015 AIS, SOMMELIER
NICOLA BONERA
PROFESSIONISTA 2015 FIC, CHEF DI CUCINA
GIUSEPPE CASALE
PROFESSIONISTA 2015 AMIRA, MAITRE D’HOTEL
NICOLA DI LISA
PROFESSIONISTA 2015 ADA, DIRETTORE D’ALBERGO
FRANCESCO MENNELLA
Qui di seguito una breve didascalia svela il loro curriculum professionale .
Alessandra Marzano Formatasi nel settore turistico, è entrata nel mondo alberghiero lavorando per la catena Aran a Roma come supervisor per circa dieci anni. Da oltre cinque anni lavora al St Regis di Roma come guardarobiera ed è molto apprezzata sia dai clienti sia dai colleghi per la capacità di interagire e collaborare con tutti. Fra le sue doti principali la grande disponibilità, l’educazione e l’entusiasmo.
Ezio Falconi Operatore e imprenditore nel settore Food&Beverage, detiene il Brevet de Degustateur d’Armagnac di Condom ed è socio, con “patente di assaggiatore”, dell’Associazione Nazionale Assaggiatori Acquaviti (ANAG), dell’Accademia degli Acquavitai di Venezia, del Seminario Permanente Luigi Veronelli, della Fédération Suisse de Cafetiers, Restaurateurs et Hotêliers e, dal 2014, è uno dei soci fondatori dell’Associazione Barman Italiani-Professional (ABI). È autore di diversi volumi su cocktail, distillati e liquori. Lavora attualmente presso l’Arimo American Champagne Bar di Treviglio (BG), un perfetto “speakeasy” per intimità e benessere.
Antonino Spatafora Figlio d’arte, si forma all’Istituto Alberghiero di Palermo, accostando lo studio a stage di lavoro in Italia e all’estero. Dopo lunga esperienza in Italia, Svizzera e Inghilterra, approda all’attuale sede come Portiere Segretario presso l’Hotel Europa di Palermo. Partecipa attivamente all’attività dell’Associazione Regionale Trinacria “Le Chiavi d’Oro” grazie a competenza, volontà di fare, impegno e doti organizzative.
Nicola Bonera Diplomatosi all’istituto alberghiero di Gardone Riviera come Tecnico dei servizi ristorativi, è wine consultant presso aziende di vini e distillati pregiati, collabora con Il Palato Italiano Enterprise srl, azienda di luxury food & wine, nonché con diversi I.P.S.S.A.R.. È docente presso CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’alimento) di Brescia per il progetto di formazione di tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche. Ha vinto numerosi premi professionali.
Giuseppe Casale Docente di L.S.E. settore cucina presso l’IPSSEOA di Potenza dal 1978 è iscritto alla FIC dal 1979, dove ha rivestito diversi incarichi sino alle massime cariche. È stato Coordinatore regionale della F.AGR.I. lucana e annovera diverse consulenze nel campo dell’editoria specializzata e dei premi internazionali. È vincitore di numerosi premi e organizzatore di banchetti, fra cui spicca l’evento della visita del Papa in Basilicata nel 1999.
Nicola Di Lisa La sua carriera di sala annovera alcuni tra i più qualificati ristoranti e alberghi, tra i quali Ristorante Orangerie di Bielefeld (Germania), Hotel Punta Nord Torre Pedrera di Rimini, Hotel Materdei di Pozza di Fassa, nave da crociera Eugenio Costa, Caffè Balzer di Bergamo, Ristorante Novecento di Montecarlo. Attualmente dirige il Ristorante Relais Chateux “Da Vittorio” di Brusaporto, esempio di grande ristorazione italiana 3 Stelle Michelin.
Francesco Mennella General Manager di alcuni dei più prestigiosi hotel quattro stelle internazionali, tra i quali i Jolly Hotel di Roma, Siena e Colonia, dirige attualmente l’NH Collection Vittorio Veneto di Roma, prestigioso albergo della qualificata catena.