1° International Bartender Competition
Presso il Centro Congressi del Porto San Rocco di Muggia, all’interno di un complesso residenziale marittimo nel quale ormeggiano centinaia di imbarcazioni , si è svolto il 1° International Bartender Competition firmato A.B.I. Professional , una gara di Cocktalis fra barmen venuti per l ‘ occasione da diverse nazioni europee , soprattutto dalla vicina Slovenia e dall’Austria. Un successo senza precedenti , nonostante alcuni partecipanti non abbiano potuto prender parte alla competizione causa lo sciopero dei controllori di volo della compagnia aerea Lufthansa per il quale sono stati cancellati oltre 3.000 voli.
Un gemellaggio di colori, di amicizia e di fantasia, che ha dato vita ad uno spettacolo affascinante , incantando i presenti, come “l’acrobatic show” di Damian Braico e il “creative drink” alla lampada di Luciano Normino.
Fin dalle prime ore della giornata i concorrenti sono saliti in pedana e hanno dato il meglio di sé dando vita a una gara estremamente competitiva, mostrando tutta la loro professionalità e la loro esperienza.
L’esito dei punteggi della giuria tecnica teneva conto dell’aspetto, dell’aroma, della tecnica di miscelazione , del gusto e della creatività.
Ai giudici è spettato l’arduo compito di valutare ogni singola preparazione con imparziale spirito di giudizio.
Una prima classifica ha posizionato i migliori…ma tutti gli altri il giorno successivo avrebbero avuto l’occasione di rifarsi, come avviene di solito anche nelle gare sportive, non sempre il primo arriva primo e non sempre l’ultimo arriva ultimo, c’è sempre una seconda possibilità.
E così è stato, il giorno dopo di nuovo in pedana, con una nuova giuria, affinché il vincitore possa essere valutato non da quattro, ma da otto giudici, il massimo in una gara di cocktails.
Particolarmente gradita è stata inoltre la competizione dei giovani dell’ Istituto Alberghiero IAL di Trieste e Monfalcone, ai quali va tutta la nostra ammirazione, in special modo per aver contribuito con grande impegno al servizio, per la durata di tutta la manifestazione.
Altra curiosità dell’ evento è stato il “Trofeo Olife-life” organizzato con prodotti sponsor con ricetta sul momento , preparata tout court , un modo nuovo e avvincente di tastare con mano l’abilità dei concorrenti nel interpretare e confezionare un nuovo cocktail nel giro di pochi minuti , abilità questa , che solo i grandi maestri dello shaker possiedono .
La premiazione ha visto la conclusione delle due giornate facendo salire sul gradino più alto del podio Damian Braico (Slovenia), al quale è andato il premio anche per la miglior tecnica.
2° classificato Luciano Normino (Italia), al quale è andato anche il premio per la migliore creatività.
3° classificato Dominik Wolf (Austria), al quale è andato anche il premio per la miglior decorazione.
A seguire il premio “Olife Trophy” dell’azienda sponsor che è andato a Stojan Krizman, barman sloveno, che è iscritto all’A.B.I. Professional (Italia).
A conclusione, i ringraziamenti da parte di Fabrizio Dallavalle e Leonardo Cisotto (consiglieri A.B.I.) a Franco Cruder per aver organizzato con grande impegno questo 1° International Bartender Competition, con la promessa di ritrovarci tutti insieme anche il prossimo anno, in un concorso sempre più innovativo e coinvolgente .
Davide Dal Barco