Concorso ” Picchio Rosso “
In una stupenda giornata di sole ai piedi dei colli piacentini si è svolto l’11° Concorso “Picchio Rosso” promosso dalla “Cantina Val Tidone” di Borgonovo Val Tidone, al quale hanno preso parte una cinquantina di concorrenti.
Alle ore 10 i ragazzi delle 5 scuole alberghiere di: Piacenza, Pavia, Parma, Stresa e Milano hanno dato inizio alla competizione che prevedeva un cocktail realizzato a base di mosto d’uva.
Subito dopo la gara dei Ragazzi è iniziata la competizione dei barmen professionisti nella realizzazione di un cocktail di fantasia a base di spumante brut della cantina.
Erano presenti: Umberto Caselli, Fabrizio Dallavalle, ( rispettivamente Presidente e consigliere A.B.I.) Luca Azzolina (coordinatore A.B.I.) e numerosi soci A.B.I.
La giuria del concorso ha tenuto conto della professionalità dei concorrenti e della composizione del cocktail nel suo aspetto in generale, riguardante il gusto, l’aroma, e la decorazione.
Sotto la sapiente guida di Andrea Usberti (direttore concorso e socio A.B.I. ) tutto si è svolto per il meglio e nei tempi prestabiliti.
A questo simpatico Contest partecipavano anche alcuni barmen di diverse associazioni di categoria, mentre lo svolgimento del servizio è stato curato sapientemente dai membri dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommellier).
A fine gara è seguito il controllo dei punteggi, il quale è stato effettuato negli uffici dell’Azienda dai giudici degustatori, i quali si sono attenuti scrupolosamente nell’imparzialità di giudizio.
Attorno alle ore 12.30 ha avuto inizio la premiazione, alla presenza delle autorità locali e del numeroso pubblico.
1° Classificato nella categoria barmen professionisti è stato Repetti Gionata (abbiamo scoperto in seguito che è socio A.I.B.E.S. in quanto non indossava la divisa della sua Associazione di appartenenza).
Vincendo il “Concorso Picchio Rosso” si è aggiudicato un viaggio/premio in Francia di 5 giorni per 2 persone a far visita alle cantine del Cognac.
Nella categoria degli studenti 1° classificato a pari merito sono stati: Erica Servi (scuola APOLF di Pavia) e Lorenzo Celia (scuola Carlo Porta di Milano).
La giornata è stata ricca di piacevoli momenti di aggregazione tra i barmen e gli studenti delle scuole alberghiere terminando con un pranzo gentilmente offerto dalla Cantina Val Tidone.
L’occasione più importante è stata soprattutto quella di incontrare amici e i colleghi della F.I.B. (federazione Italiana Barman) ai quali diamo un felice arrivederci.