1° Concorso Nazionale A.B.I. Professional
Gentili Soci,
Sono lieto di comunicarvi che A.B.I. Professional sta organizzando il suo 1° Concorso Nazionale, che si articolerà attraverso tre preselezioni (una nel Nord Italia, una al Centro e una al Sud) e culminerà con la finale nazionale, da svolgersi a Roma nell’Aprile del 2016.
Alla preselezione del Nord Italia parteciperanno i concorrenti delle seguenti regioni:
Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia Romagna.
Si svolgerà il giorno 13 Gennaio 2016, presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano, Via Uruguay 26, tel. 02 30003686.
L’Istituto Alberghiero è facilmente raggiungibile con la metropolitana linea 1 (rossa), fermata Uruguay.
Le ricette dovranno essere inviate entro e non oltre il 27 Dicembre 2015 al coordinatore regionale A.B.I. della Lombardia Sig. Luca Azzolina all’indirizzo e-mail azzolina.luca@libero.it (cell.3470887883).
Alla preselezione del Centro Italia parteciperanno i concorrenti delle seguenti regioni:
Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna.
Si svolgerà il giorno 30 Novembre, presso “Party in Bottle Bartending School”, Via della Moletta 15, Roma (zona Garbatella), Tel. 06 5759665
Il luogo è facilmente raggiungibile con la metropolitana linea B, fermata Garbatella.
Le ricette dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 Novembre al coordinatore regionale A.B.I. del Lazio Sig. Alessandro Bernardi all’indirizzo e-mail kinsalepub@gmail.com (cell. 3382024807)
Alla preselezione del Sud Italia parteciperanno i concorrenti delle seguenti regioni:
Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Sicilia.
Si svolgerà il giorno 25 Novembre presso Villa Boscogrande, Via San Lorenzo, Palermo, nella splendida cornice della villa nobiliare settecentesca, resa ancor più famosa dalle riprese, al suo interno, del film “Il Gattopardo”.
Le ricette dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 Novembre al coordinatore regionale A.B.I. della Sicilia Sig. Tony Pergola all’indirizzo e-mail pergolanto@libero.it (cell.3473745426)
Le ricette che perverranno ai coordinatori regionali entro il tempo limite saranno eliminate.
Per tutte e tre le preselezioni il programma sarà il seguente:
Dalle ore 14.00 alle ore 14.30: arrivo e accredito dei concorrenti
Ore 15.30 inizio competizione
Ore 18.30 premiazioni
Ore 19.00 aperitivo rinforzato e rientro alle proprie sedi
In allegato troverete il regolamento e il modulo per l’invio della ricetta e l’elenco dei prodotti delle Aziende partecipanti.
Per compilare la ricetta sul suddetto modulo è necessario salvare il file sul computer e aprirlo con Word o un programma compatibile (open office).
Invito tutti i Soci a focalizzare l’attenzione su questo evento, poiché i partecipanti avranno modo non solo di dimostrare la propria creatività e fantasia nel realizzare nuovi drink, ma soprattutto perché costituisce un importante momento di aggregazione, un’occasione per conoscersi meglio e scambiare nuove idee e, non per ultima, una dimostrazione del proprio spirito associativo.
Informo che potranno partecipare alle preselezioni e alla finale anche coloro che si sono iscritti all’ A.B.I. Professional negli ultimi mesi di ottobre e novembre 2015 e che sono in regola con il tesseramento 2016.
Regolamento preselezioni e finale
Concorrenti
Il concorso è aperto a tutti i Soci di A.B.I. Professional.
I primi tre classificati di ciascuna preselezione – Nord, Centro, Sud – saranno invitati dall’Associazione a Roma, nell’Aprile 2016, per partecipare alla finale, che si svolgerà in concomitanza con il Convegno Nazionale A.B.I. Professional, ossia l’assemblea generale e le elezioni del nuovo direttivo per il mandato 2016/2020.
Ricette
I concorrenti dovranno creare una ricetta “Fancy” con le seguenti caratteristiche:
- la ricetta dovrà essere espressa in centilitri
- il contenuto dovrà essere al massimo di 20 centilitri
- il contenuto della base alcolica non dovrà essere superiore a 6 centilitri
- la ricetta dovrà essere composta da un massimo di 6 prodotti, comprese le gocce
- il concorrente dovrà necessariamente utilizzare almeno un prodotto delle Aziende partecipanti, in base all’elenco dei prodotti allegati
- ogni altro eventuale prodotto necessario per il completamento della ricetta sarà a carico del concorrente
- la decorazione dovrà essere composta da elementi commestibili, preparata in office e posta sul bicchiere con le apposite pinzette. I concorrenti dovranno provvedere personalmente per i componenti della decorazione
- il concorrente dovrà preparare n. 2 drink e dovrà provvedere ai bicchieri (non vi è limitazione nella scelta)
- il tempo per la preparazione dei due drink è di 7 minuti
- le attrezzature di lavoro saranno a cura del concorrente
- l’estrazione del numero di uscita del concorrente verrà effettuata in office.
Abbigliamento
Durante e dopo la competizione i concorrenti dovranno indossare la divisa associativa: abito blu, camicia bianca, cravatta bordeaux, distintivo associativo e scarpe nere.
Giuria
La giuria sarà composta da tre persone, posizionata di fronte al tavolo di lavoro, avrà facoltà di interferire con il concorrente e darà una valutazione sia sul gusto e l’aroma del drink, sia sulla decorazione, sia sul comportamento e la personalità del concorrente.
Non vi sarà alcuna giuria tecnica.
Premi
In occasione delle preselezioni, A.B.I. Professional premierà il primo, il secondo e il terzo classificato con una targa. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Mi auguro quindi di vedervi numerosi e resto a vostra disposizione per qualsiasi ragguaglio.
Un cordiale saluto
Umberto Caselli
Presidente A.B.I. Professional