Skyway Cocktail Competition 2015
Da una semplice e meravigliosa ispirazione di Bernardo Ferro , si è dato vita ad una delle più belle manifestazioni A.B.I. Professional ,un idea condivisa e sostenuta con tenacia da tutto il team di lavoro della regione Valle d’ Aosta , coadiuvata nell’ impresa dal Consigliere Nazionale Ernesto Molteni .
Le adesioni al concorso sono giunte da tutta Italia da concorrenti entusiasti di poter mostrare le loro creazioni attraverso una cornice di per sè unica al mondo , la terrazza di punta Helbronner , situata sul Monte Bianco a 3462 di Altezza , uno scenario mozzafiato , da Guinnes dei Primati .
Due le categorie in gara , Associati ( di qualsiasi Associazione ) e operatori del settore , e due prodotti obbligatori nella ricetta , il Gin Alpino della Vertosan , e il Genepy , con diversi sponsor locali .
Per un totale di 42 concorrenti cosi suddivisi : 15 partecipanti con ricette sul Gin Alpino e ben 27 partecipanti con ricette sul Genepy , tantissimi i giovani che con la loro creatività ed audacia hanno mostrato al pubblico presente delle bellissime quanto ardite guarnizioni e ornamenti .
Alex Betticelli ( famoso D.J. della Vallée ) ed Ernesto Molteni si sono alternati nella conduzione della kermesse , stemperando cosi la tensione ed il tipico tremolio delle mani causato dall’emozione di esibirsi davanti ad un nutrita platea di professionisti , giornalisti e turisti , incuriositi e sorpresi di trovare una gara di Cocktails in un luogo cosi fuori dall’ ordinario .
Drinks sorprendentemente ben bilanciati, nonostante i prodotti obbligatori ( Gin alpino e Genepy sono notoriamente difficili da amalgamare ) , ricette innovative e decorazioni creative , alcune con un ulteriore up – grade , come ad esempio la riproduzione del Monte Bianco fatto di cartapesta e imbiancato di zucchero a velo e posto come sfondo dei bicchieri oppure un antico scrigno dove al suo interno tra i gioielli e i monili spiccano i calici dei cocktail a rappresentare anch’essi un inestimabile tesoro .
La giuria degustatrice , nella sua indiscussa imparzialità decreta i vincitori delle categorie in gara , approdano cosi allo spareggio finale due giovanissime e bellissime Barmaid ,
Denise Elisei del cocktail bar, wine & restaurant DINUS di Arnad , Categoria Associate , ( personalmente sono rimasto sorpreso che questa concorrente Aibes non indossasse la divisa e spilletta della sua Associazione di appartenenza )
con la sua ricetta : SU FRIUSU
2 fettine zenzero fresco
3 semi di cardamomo
2 cl succo di limone
2cl sciroppo di zucchero
3 cl Absolut citron
3 cl genepy vertosan reserve
8 cl succo di mela
Decorazione: Daikon, limone, mela verde, erba cipollina.
La seconda finalista si chiama Tanya Porcu de La cremerie cafè di La Thuile , categoria non associate , della La cremerie cafè La Thuile.
con la ricetta : GENETHUILE
5 cl di genepy
2 cl succo di lime
3 cl di sciroppo di zucchero
1 tuorlo uovo
semi di vaniglia..
La finale viene allestita sulla terrazza panoramica della nuova e avveniristica funivia Skyway Monte Bianco , giuria degustatrice e pubblico ammirano per la seconda volta le tecniche di preparazione della ricette giunte in finale , abbracciati idealmente dalla splendida catena di monti e scaldati da un bellissimo sole pomeridiano .
Vince e si aggiudica la 1° Skyway Cocktail Competition 2015 , con un minimo scarto sulla seconda finalista
Denise Elisei ( Categoria associati e socia Aibes ) del cocktail bar, wine & restaurant DINUS di Arnad , suo l’onore e il merito di salire sul gradino più alto del podio , la sua ricetta , lo Sky Drink verrà proposto in tutti gli alberghi e locali della Vallée per un intero anno , sino alla prossima Sky Way 2016 , ritira inoltre il 1° premio che consiste , oltre alle varie targhe e riconoscimenti offerti dagli sponsor , in un giro in elicottero sulla magnifica Catena del Bianco ed in una cartolina Commemorativa dell’ evento con la sua ricetta , il suo volto e sullo sfondo i bellissimi monti di questa stupenda regione d’ Italia
Alle 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Courmayeur , sono iniziati i festeggiamenti in onore della vincitrice con un sontuoso Apericena gentilmente offerto dagli sponsor locali , alla presenza del Presidente A.B.I. Professional Umberto Caselli e alcuni consiglieri nazionali e coordinatori regionali .
Non mi resta che ringraziare di tutto cuore i finanziatori dell’ evento , la squadra di lavoro per il loro encomiabile sforzo , Bernardo e Ernesto , che hanno reso possibile una manifestazione straordinaria ed un grazie particolare a tutti i partecipanti che con la loro simpatia e allegria hanno dimostrato di appartenere ad una grande famiglia di amici .
Si ringraziano vivamente i seguenti Sponsor :
Vertosan
Saint Roch
Alpe
La Valdotaine
Gruppo Bacardi Martini per i prodotti per l’aperitivo,
i vini di :
Rosset
Les Cretes
Crotta di Vegneron
I vini di Bonin Dino
e lo Champagne Duval Leroy (Compagnia dei Caraibi)
I salumi di Bertolin ed il prosciutto di Saint Marcel, tagliato al coltello dal mitico Arturo Alemanni
I formaggi di La Jolie Vallée
Del pane speciale fatto da Bontà dal grano ed alla focaccia fatta da Pan x focaccia
La pasta fatta dallo chef del Sunny side Restaurant e la Polenta fatta dallo chef del Dinus.
Il mitico gelato de La Cremerie cafè di La Thuile
La pasticceria secca fatta da Dolce Valle di Aosta
La mitica torta celebrativa e le tegole fatte dallo Chef Pasticcere Francesco Stumbo di T.A.V., di Giorgi Giovanni
ed meravigliosi premi
Casa Ciuca
Champoluc Apartments
Ristorante Emma
Ristorante Dinus
Grand Hotel Royal & Golf
QC Terme di Pré
Guichardaz Abbigliamento
Zazy’s Gnam
L’Assessorato istruzione e cultura della Regione Valle d’Aosta per aver donato dei libri interessantissimi a tutti i concorrenti.
Micaela e Giacomo per l’ospitalità al Sunny side
Un grazie ad A.I.S. Valle d’Aosta presente in giuria degustazione con il Sommelier dell’anno VDA Gianluca Arcaro..
GRAZIE a ed arrivederci al prossimo Skyway Cocktail Competition 2016 A.B.I. Professional
Davide Dal Barco
addetto stampa A.B.I. Professional