Ed eccoci giunti al nostro primo anniversario…
Oggi 10 settembre 2015 A.B.I.Professional festeggia un anno dalla sua fondazione , un felice momento di festa per tutti i soci che si sono incontrati in diverse manifestazioni in tutta Italia .
A milano , ospiti di Fabio Dei presso la sua struttura ricettiva all’interno del hotel Anderson , alle ore 11.30 un applauso scrosciante a sancito il momento esatto in cui 365 giorni fà il notaio dava l’ufficialità della nascita di questa nuova Associazione di categoria .
Molti volti noti erano presenti all’evento , soci che , giunti per l’occasione hanno voluto manifestare con la loro presenza il loro tenace attaccamento , dalla Valle d’ Aosta erano presenti il coordinatore Bernardo Ferro ed i soci fondatori Irene Deiara e Paolo Romeo ,
dalle Marche il consigliere Nazionale Alessandro Bonventi e dall’ Emilia Romagna il coodinatore Alessandro Virgili .
Il saluto del Presidente Caselli ha dato il via ad una piccola riunione in cui è stato illustrato quanto fatto sino ad ora e quali sono gli impegni che l’Associazione ha in serbo per i prossimi mesi , un mix di progetti didattici , culturali e competizioni a livello nazionale e internazionale .
Primo appuntamento il 14 ottobre sul tetto d’Europa in collaborazione con Sky Way , la avveniristica funivia che raggiunge Punta Helbronner a 3462 mt. sul livello del mare , dove i professionisti dello shaker si sfideranno all’ultimo drink , sulla terrazza panoramica più ambita d’ Italia .
Secondo Appuntamento dal 3 al 5 novembre a Trieste , l’ International Bartender Competition dove A.B.I. Professional coordinerà una kermesse internazionale con la partecipazione di 17 associazioni straniere , da cui usciranno i nuovi cocktails di tendenza a livello europeo .
Per quanto concerne la didattica , oltre ai corsi professionali presentati alle Scuole Alberghiere ed i Master riservati ai Professionisti in ambito nazionale , verrà stampata
” La Guida del Barman ” una dispensa di grande interesse tecnico / pratico , essa ha lo scopo di promuovere l’ etica deontologica del Barman A.B.I. Professional , i suoi precetti , sia in ambito professionale sia legati al bere responsabile e di qualità .
In ultimo , una commissione giudicatrice selezionerà i locali di prestigio condotti da barmen A.B.I. per l’assegnazione di un insegna onorifica in riconoscimento di specifici standard qualitativi A.B.I. Professional.
Dal Barco Davide