Federazione Italiana Cuochi ( F.I.C. ) e la prima edizione delle “Paracuochiadi”
Sabato 16 maggio presso l’Istituto A. Migliorini di Finale Ligure si è svolta la prima edizione delle “Paracuochiadi”, concorso dedicato ai ragazzi diversamente abili ed organizzata dalle Educatrici della Coop. Progetto Città e dai docenti tecnico pratici di cucina del “Migliorini”.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Finale Ligure, della “Federazione Italiana Cuochi”, dell’ “Associazione Cuochi Savona”, delle “Lady Chef” e la collaborazione di numerosi sponsor locali.
Alle ore 10,00 ha avuto inizio la gara, che ha visto partecipare 9 squadre (di cui due dell’Ist. Alberghiero di Alassio) composte da un ragazzo/a delle classi IV C ed un compagno diversamente abile.La gara è nata proprio dalla “riuscita integrazione” nell’Istituto dei ragazzi, che durante tutto l’anno scolastico hanno fatto emergere abilità ed acquisito capacità operative inaspettate.
La preparazione dei piatti è avvenuta in armonia e totale sintonia tra tutti i partecipanti ma soprattutto con serenità e momenti di allegria a cui ha fortemente contribuito lo spirito di amicizia e di collaborazione dei ragazzi più grandi, a cui va un plauso per la bravura tecnica e per l’affetto dimostrato verso i loro compagni (a ennesima riprova della maturità acquisita).
Erano presenti anche il Sindaco di Finale Frascherelli, l’Assessore Regionale Rambaudi, il Presidente nazionale della confederazione delle associazioni del turismo Solidus Carlo Romito in rappresentanza di FIC, AMIRA, FAIPA, AIH, AIS, ABI, e ADA; il Presidente Regionale dell’Associazione Cuochi Savona Beltrame, l’Assessore Brichetto (che durante la mattinata si è rapportata con ciascun componente della squadra) e la giuria composta dallo Chef Haiman e dalla Lady Chef Balbiano.
Palpabile è stata l’emozione e la gioia dei genitori e dei parenti, quando i ragazzi sono usciti dalla cucina portando al tavolo della giuria i loro piatti… un sogno di inserimento reale dei loro figli che è diventato realtà tangibile.
La vice-preside Prof. Orecchia ha elogiato l’iniziativa e l’intraprendenza di tutti gli organizzatori, augurandosi che la manifestazione possa ripetersi con regolarità anche in futuro.
Il rappresentante della Federazione ha consegnato ai ragazzi partecipanti la medaglia, che è rimasta orgogliosamente sul petto di ciascuno durante tutto il successivo pranzo, ottimamente preparato dallo Chef Barone, svolto in gioiosa serenità tra i parenti e gli amici nella splendida sala allestita dalla Maître Marcenaro.
La collaborazione di TUTTI , compreso il personale che ha svolto in totale volontariato tutta l’attività, ha permesso la piena riuscita di questo avvenimento, che dimostra come una reale e totale integrazione sia possibile e possa veramente qualificare la scuola come luogo di effettiva educazione/formazione sia culturale che sociale.
Prof. Angelo Barone