Coordinatore Valle d’Aosta Bernardo Ferro
Come di consueto , presentiamo il Coordinatore di territorio , per far meglio conoscere ai nostri soci , chi è il punto di riferimento , oltre al comitato esecutivo , nelle zone di competenza . Oggi è il turno di Bernardo Ferro , scopriamolo insieme ….
Si avvicina al mondo del bar all’età di 16 anni, abbandonando gli studi di ragioneria. Era il lontano 1987 quando un amico gli chiede di dargli una mano nel suo locale, una birreria di Courmayeur che si chiamava Humphrey, e con entusiasmo iniziò a collaborare con lui, contento di iniziare ad essere finalmente autonomo finanziariamente.
Passata l’estate inizia ad appassionarsi sempre più a questa attività, in lui matura pian piano l’idea che poteva essere il suo futuro lavorativo. Iniziò così l’interesse per il bar, prese a documentarsi ed a studiare, oltre che collaborare nei vari locali della sua città , Courmayeur,
la perla delle Alpi.
Gli anni passarono , la sua competenza e l’amore per il mestiere lo portò a migliorarsi nelle discoteche , allora veri templi del bere miscelato sul territorio della Valleè , ricordiamo ” Le Clochard ” e la famosa Abat Jour, non si ferma la collaborazione con i locali più esclusivi e nel 1995 approda al bancone dello storico locale “Caffè della Posta” di proprietà della famiglia Guichardaz .
Siamo negli anni 2000 , si trasferisce a La Thuile e diviene il Capo barman del Cocktail disco pub “La Bricole”, meta della movida della cittadina , in seguito lavora con il locale “Cafè de la Poste” altro cocktail bar di richiamo.
Nelle successive estati si trasferisce all’Isola d’Elba dove opera dapprima all’Hotel Desirée sotto la guida del Capo Barman Massimo Conforto, l’anno sucessivo approda, sempre come secondo barman, al lussuosissimo Hotel Hermitage e dopo una breve parentesi, come responsabile di bar, all’Hotel Biodola . Poi con la stessa proprietà, prende in mano i Bar dello Splendido Hotel del Golfo.
Durante gli inverni Torna sempre a casa , nella sua Amata Valle , oltre a lavorare diventa docente ” area bar ” per Enti di formazione professionale. Negli ultimi inverni a operato nello storico cocktail bar “LE PRIVE'” ed attualmente ricopre la posizione di Capo barman nello storico e lussuoso Grand Hotel Royal & Golf di Courmayeur..
Oggi A.B.I. Professional si avvale della sua preparazione per seguire e instaurare rapporti didattici e di svago con i soci della regione , Auguro a Bernardo un fruttuoso lavoro , sicuro che da esso potrà avere tutte soddisfazioni professionali che merita .
Davide Dal Barco