A.B.I.Professional e i suoi Barmen Storici Kriscak Ricciotti
Inizia la sua carriera a Trieste nel 1948 per proseguire poi in Svizzera all’hotel “Suvretta House” , una delle più esclusive, storiche, e raffinate strutture di St. Moritz , è un hotel in cui bisogna almeno passare una notte durante una vita.
In questa occasione conosce i grandi barmen che girano il mondo e che gli offrono di lavorare all’hotel “Palace” di Milano ( altro 5 stelle ) a fianco di un grande Capo Barman, Ernesto Brega che era grande amico del mitico Angelo zola.
Nel 1963 torna di nuovo a Trieste presso l’hotel “Excelsior Palace” e in questo stupendo albergo che si affaccia sul golfo, presta servizio come Capo Barman per i successivi 5 anni.
Nel 1968 entra come direttore al “Caffè Tommaseo” di Trieste, un locale frequentatissimo da personaggi della cultura, da letterati, artisti, musicisti, segue di persona la ristrutturazione del locale , conservandone le opere architettoniche , Il “caffè Tommaseo” è tutelato ancora oggi come monumento storico d’Italia.
Nel 1972 lo troviamo all’hotel “Villa Serbelloni” il più bel 5 stelle lusso di Bellagio (la perla del lago di Como) , sempre in veste di Capo Barman.
Successivamente ritorna a Milano all’hotel “Atlantic” in qualità di responsabile della ristorazione dell’albergo e vi rimane per i successivi 20 anni.
Uomo dotato di grandi qualità umane , ha raccolto nella sua carriera innumerevoli soddisfazioni professionali, ha conosciuto personaggi famosi e gli anni più belli e interessanti della nostra professione.
Parlando con lui non smetteresti mai di ascoltarlo, perchè si apre un mondo meraviglioso, una storia infinita di cocktails e di barmen.
Kriscak ha avuto la tessera della prima Associazione dei Barmen Italiani sin dalla sua fondazione , forse è rimasto l’unico vivente che può vantare questo primato ….ha conosciuto i Valori fondanti che hanno tracciato un lungo cammino , che per un po’ di tempo a accompagnato anche la maggior parte di noi .
Per questo motivo il gesto di iscriversi in A.B.I. è pregno di significato…. Grazie Kriscak per aver creduto in noi .