In occasione del Memorial Medardo Casella (storico barman piacentino recentemente scomparso), nella splendida Piazza dei Cavalli a Piacenza si è svolto “
The Cocktail Race”: gli allievi del grande Medardo si sono cimentati nella creazione di bevande gustosissime ed eleganti come il cliché della location esigeva. Tra i concorrenti abbiamo subito notato una giovane promessa del Bartending:
Claudia Pisaroni. Ci ha colpiti da subito la maestria, il cipiglio e la sua determinazione che paventavano una
notevole preparazione professionale nella realizzazione dei cocktail per la gara. Così, incuriositi, l’abbiamo intervistata.
Claudia è appena ventenne, nata a Castel San Giovanni, cittadina emiliana della Val Tidone al confine della Lombardia nelle vicinanze di Piacenza, subito a ridosso della provincia di Pavia. Ha frequentato l’alberghiero Raineri e Marcora di Piacenza presso il Centro Scolastico Agroalimentare. Non avendo molta confidenza con lo studio, dopo il diploma ha iniziato a lavorare in un barettino commerciale a Borgonovo (Pc), poi grazie ad una amica di famiglia si è spostata in un ristorante, La Cascina a Gragnano Trebbiense, dove ha iniziato a capire come muoversi tra i tavoli servendo gnocco fritto e altre leccornie locali.
Essere a contatto con le persone era la cosa che più le piaceva: quella doveva essere la sua strada.
continua l'articolo su Italiaatavola.net