CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO A.B.I. PROFESSIONAL
Premessa
L’appartenenza Associativa richiede la condivisione di valori fondanti quali PIACERE,
PASSIONE e RISPETTO applicati con classe, stile ed eleganza.
Il Piacere: “Bere come piacere e gratificazione che ci concediamo per vivere una vita migliore”. È proprio la base di questo principio che ci permetterà di affrontare in modo giusto e corretto il tema del bere responsabile.
La Passione è la seconda condizione cardine dei nostri principi. Essa per noi è strettamente legata al concetto di Qualità. La Passione per il nostro lavoro ci fa aspirare sempre ad una maggiore ricerca di qualità nel servizio, nella ricerca dei prodotti e nella professionalità.
Il Rispetto per i Soci/e, per i clienti e per quello che ci rende uniti e coesi: il nostro lavoro. Siamo solidamente radicati nelle comunità locali in cui operiamo. Ciò significa che ci prendiamo cura al meglio delle persone e dei luoghi che ci circondano nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. Riconosciamo la dignità fondamentale dell’uomo e la Dichiarazione universale dei diritti umani in cui tale valore viene sancito. Traiamo anche forza dalle diversità fra individui e dalle differenze tra culture. La responsabilità di cui ci sentiamo investiti nei riguardi della realtà che ci circonda ha plasmato le nostre attività con riguardo all'alcol, alla Società, all'ambiente di lavoro e l’ecosistema che lo sostiene. Questi valori ci guidano nel nostro modo di vivere, lavorare e gestire le nostre attività associative di ogni giorno; sono il fulcro intorno a cui ruota il nostro Codice Etico e di Comportamento di A.B.I. Professional. Sin dalla nostra fondazione abbiamo aderito ad un codice di comportamento non scritto, ma fatto di rispetto e trasparenza verso i nostri Soci/e. Oggi facciamo un passo in avanti e mettiamo nero su bianco i propositi comportamentali che ci qualificheranno sia come Associazione ma soprattutto come persone, sia nel mondo lavorativo che nella relazione della vita quotidiana, impegnandoci ad essere trasparenti e ad operare nel rispetto di tutti i Soci/e.
Il Codice Etico e di Comportamento di A.B.I. PROFESSIONAL comunica i principi basilari che si è tenuti a rispettare nell'agire in nome o per conto di A.B.I. Professional. Ogni Socio/a ha la responsabilità di osservare il Codice e di renderlo parte integrante dell’attività quotidiana, questo ci consentirà di crescere come persone come professionisti e soprattutto come Associazione.
Questo Codice si applica a ogni Socio/a A.B.I. PROFESSIONAL in regola con il pagamento della quota Associativa.
INTEGRITÀ PROFESSIONALE
Consumo responsabile e comunicazione
Come Associazione promuoviamo il piacere di un consumo moderato dell’alcool come parte di uno stile di vita sano ed equilibrato. Serviamo sempre i nostri clienti in modo responsabile e lavoriamo in partnership con le istituzioni, le scuole e le aziende produttrici per ridurre i danni correlati all'abuso di alcol.
Per questo ci impegniamo nel pieno rispetto delle leggi nazionali in vigore:
1) a non servire mai bevande e/o drink alcolici a ragazzi/e minorenni e a adulti che stanno abusando oltremodo nel consumo;
2) a sensibilizzare i nostri datori di lavoro nel seguire i nostri principi di servizio.
In tutte le nostre comunicazioni, anche quelle che diffondiamo attraverso i Social Media, essere ambasciatori responsabili del bere moderato significa un modo di interagire trasparente, onesto e prudente sul consumo di alcol.
Rispetto delle norme di Sicurezza e Igienico Sanitarie
La valorizzazione della figura professionale del Barman è anche frutto del completo rispetto delle norme di sicurezza e igienico sanitario. La nostra professionalità configura il pieno rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e delle norme igienico sanitarie. Visto il punto precedente sul Consumo Responsabile e Comunicazione, i nostri Soci/e, a tutti i livelli di responsabilità Associativa, devono impegnarsi a vigliare affinché si utilizzino prodotti di buona qualità e soprattutto che non avvengano frodi commerciali.
Conflitti di interesse
Ci aspettiamo doti di serietà e professionalità da tutti i nostri Soci/e a tutti i livelli e chiediamo di agire nell'interesse dell’Associazione. Evitiamo quelle situazioni in cui un conflitto, o l’apparenza di un conflitto, potrebbe emergere tra l’interesse della nostra Associazione e un possibile beneficio personale.
INTEGRITÀ ASSOCIATIVA
Utilizzo delle risorse
Siamo tutti responsabili di tutelare i beni di A.B.I. PROFESSIONAL, inclusi il marchio, il materiale informativo, le attrezzature e i diritti di proprietà intellettuale. Siamo tenuti a utilizzare le risorse dell’Associazione in modo attento e professionale e soltanto per lo scopo previsto, a meno che non sia stato espressamente autorizzato un altro utilizzo da un referente del Gruppo Dirigente Associativo.
Frode
Non tolleriamo comportamenti mirati ad ingannare o fuorviare il nostro prossimo. A tutti i nostri Soci chiediamo di vigilare per prevenire le frodi e di segnalare eventuali frodi o sospetti di frode all'interno della nostra Associazione.
RESPONSABILITÀ E SEGNALAZIONI
Dobbiamo concentrarci tutti sui nostri obiettivi, nel rispetto dei nostri valori, aderendo a questo Codice. Ci aspettiamo che ciascun Socio/a contribuisca a promuovere una cultura di apertura in cui tutti si sentono liberi di sollevare dubbi, di evidenziare dilemmi e preoccupazioni riguardo all'interpretazione e osservanza del presente Codice. Rimanere in silenzio di fronte ad una possibile violazione può solo peggiorare una situazione e diminuire il senso di fiducia. Pertanto, vi invitiamo a rivolgervi al vostro Coordinatore Regionale o Consigliere Nazionale se avete dubbi o sospetti riguardo ad una possibile violazione della legge, del nostro Codice, dello Statuto Associativo o delle procedure del Regolamento di Attuazione dello Statuto.
I Soci/e che sono parte del Gruppo Dirigente Associativo hanno la responsabilità di essere da guida ed esempio oltre al compito di implementare il Codice Comportamentale e le sue procedure per renderlo sempre attuale e operativo.
MISURE DISCIPLINARI
Omettere colpevolmente di osservare o violare il Codice Penale e Civile, il nostro Codice Etico, gli articoli dello Statuto Associativo o delle procedure del Regolamento di Attuazione dello Statuto o ignorarne una violazione possono avere gravi conseguenze per la nostra Associazione e gli individui coinvolti (ad esempio condanne penali, responsabilità personale e/o ammende nonché danni alla reputazione). Servirsi di terzi o di altri mezzi per eludere questo Codice è vietato.
Una violazione può far scaturire provvedimenti disciplinari come la SOSPENSIONE dei diritti di Socio/a o da un incarico Associativo, e nel caso di dolo o evidente e comprovata intenzionalità la DECADENZA DELLA QUALIFICA di Socio/a e a eventuale incarico dirigenziale. L’organo competente alla verifica della violazione e alla valutazione di eventuali provvedimenti è il Collegio dei Probiviri che troverà il modo idoneo per costituire al proprio interno un libero dibattito e una soluzione maggioritaria.
NON RITORSIONE
Nessun Socio dovrà subire ritorsioni se, per rispettare il nostro Codice, è stata segnalata in buona fede una violazione o un sospetto di violazione del Codice. Se ritenete di dover segnalare o affrontare un problema o un dubbio con un vostro collega, potrete segnalare i vostri timori in modo confidenziale a
risorseumane@abiprofessional.it
Il Socio/a può fare ricorso se pensa di non essere tutelato nei principi e nel pieno rispetto del presente Codice Etico e di Comportamento, al Collegio dei Probiviri inviando una mail a:
info@abipofessional.it che sottoporrà il caso ai colleghi del Collegio alla ricerca di una soluzione idonea e soddisfacente alle parti.
Il presidente A.B.I. Professional
Ernesto Molteni
Benvenuto in A.B.I. Professional. Stai visualizzando la versione semplificata del sito perché il tuo browser è obsoleto e non supporta
le funzionalità avanzate necessarie alla visualizzazione standard. Per migliorare l'esperienza di navigazione, scarica
gratuitamente ed installa uno dei seguenti browser moderni: