Da una semplice e meravigliosa ispirazione di Bernardo Ferro , si è dato vita ad una delle più belle manifestazioni A.B.I. Professional ,un idea condivisa e sostenuta con tenacia da tutto il team di lavoro della regione Valle d' Aosta , coadiuvata nell' impresa dal Consigliere Nazionale Ernesto Molteni .
Le adesioni al concorso sono giunte da tutta Italia da concorrenti entusiasti di poter mostrare le loro creazioni attraverso una cornice di per sè unica al mondo , la terrazza di punta Helbronner , situata sul Monte Bianco a 3462 di Altezza , uno scenario mozzafiato , da Guinnes dei Primati .
Due le categorie in gara , Associati ( di qualsiasi Associazione ) e operatori del settore , e due prodotti obbligatori nella ricetta , il Gin Alpino della Vertosan , e il Genepy , con diversi sponsor locali .
Per un totale di 42 concorrenti cosi suddivisi : 15 partecipanti con ricette sul Gin Alpino e ben 27 partecipanti con ricette sul Genepy , tantissimi i giovani che con la loro creatività ed audacia hanno mostrato al pubblico presente delle bellissime quanto ardite guarnizioni e ornamenti .
Alex Betticelli ( famoso D.J. della Vallée ) ed Ernesto Molteni si sono alternati nella conduzione della kermesse , stemperando cosi la tensione ed il tipico tremolio delle mani causato dall'emozione di esibirsi davanti ad un nutrita platea di professionisti , giornalisti e turisti , incuriositi e sorpresi di trovare una gara di Cocktails in un luogo cosi fuori dall' ordinario .
Drinks sorprendentemente ben bilanciati, nonostante i prodotti obbligatori ( Gin alpino e Genepy sono notoriamente difficili da amalgamare ) , ricette innovative e decorazioni creative , alcune con un ulteriore up - grade , come ad esempio la riproduzione del Monte Bianco fatto di cartapesta e imbiancato di zucchero a velo e posto come sfondo dei bicchieri oppure un antico scrigno dove al suo interno tra i gioielli e i monili spiccano i calici dei cocktail a rappresentare anch'essi un inestimabile tesoro .
La giuria degustatrice , nella sua indiscussa imparzialità decreta i vincitori delle categorie in gara , approdano cosi allo spareggio finale due giovanissime e bellissime Barmaid ,
Denise Elisei del cocktail bar, wine & restaurant DINUS di Arnad , Categoria Associate , ( personalmente sono rimasto sorpreso che questa concorrente Aibes non indossasse la divisa e spilletta della sua Associazione di appartenenza )
con la sua ricetta : SU FRIUSU
2 fettine zenzero fresco
3 semi di cardamomo
2 cl succo di limone
2cl sciroppo di zucchero
3 cl Absolut citron
3 cl genepy vertosan reserve
8 cl succo di mela
Decorazione: Daikon, limone, mela verde, erba cipollina.
La seconda finalista si chiama Tanya Porcu de La cremerie cafè di La Thuile , categoria non associate , della La cremerie cafè La Thuile.
con la ricetta : GENETHUILE
5 cl di genepy
2 cl succo di lime
3 cl di sciroppo di zucchero
1 tuorlo uovo
semi di vaniglia..
La finale viene allestita sulla terrazza panoramica della nuova e avveniristica funivia Skyway Monte Bianco , giuria degustatrice e pubblico ammirano per la seconda volta le tecniche di preparazione della ricette giunte in finale , abbracciati idealmente dalla splendida catena di monti e scaldati da un bellissimo sole pomeridiano .
Vince e si aggiudica la 1° Skyway Cocktail Competition 2015 , con un minimo scarto sulla seconda finalista
Denise Elisei ( Categoria associati e socia Aibes ) del cocktail bar, wine & restaurant DINUS di Arnad , suo l'onore e il merito di salire sul gradino più alto del podio , la sua ricetta , lo Sky Drink verrà proposto in tutti gli alberghi e locali della Vallée per un intero anno , sino alla prossima Sky Way 2016 , ritira inoltre il 1° premio che consiste , oltre alle varie targhe e riconoscimenti offerti dagli sponsor , in un giro in elicottero sulla magnifica Catena del Bianco ed in una cartolina Commemorativa dell' evento con la sua ricetta , il suo volto e sullo sfondo i bellissimi monti di questa stupenda regione d' Italia
Alle 18.00 presso il Palazzetto dello Sport di Courmayeur , sono iniziati i festeggiamenti in onore della vincitrice con un sontuoso Apericena gentilmente offerto dagli sponsor locali , alla presenza del Presidente A.B.I. Professional Umberto Caselli e alcuni consiglieri nazionali e coordinatori regionali .
Non mi resta che ringraziare di tutto cuore i finanziatori dell' evento , la squadra di lavoro per il loro encomiabile sforzo , Bernardo e Ernesto , che hanno reso possibile una manifestazione straordinaria ed un grazie particolare a tutti i partecipanti che con la loro simpatia e allegria hanno dimostrato di appartenere ad una grande famiglia di amici .
Si ringraziano vivamente i seguenti Sponsor :
Vertosan
Saint Roch
Alpe
La Valdotaine
Gruppo Bacardi Martini per i prodotti per l'aperitivo,
i vini di :
Rosset
Les Cretes
Crotta di Vegneron
I vini di Bonin Dino
e lo Champagne Duval Leroy (Compagnia dei Caraibi)
I salumi di Bertolin ed il prosciutto di Saint Marcel, tagliato al coltello dal mitico Arturo Alemanni
I formaggi di La Jolie Vallée
Del pane speciale fatto da Bontà dal grano ed alla focaccia fatta da Pan x focaccia
La pasta fatta dallo chef del Sunny side Restaurant e la Polenta fatta dallo chef del Dinus.
Il mitico gelato de La Cremerie cafè di La Thuile
La pasticceria secca fatta da Dolce Valle di Aosta
La mitica torta celebrativa e le tegole fatte dallo Chef Pasticcere Francesco Stumbo di T.A.V., di Giorgi Giovanni
ed meravigliosi premi
Casa Ciuca
Champoluc Apartments
Ristorante Emma
Ristorante Dinus
Grand Hotel Royal & Golf
QC Terme di Pré
Guichardaz Abbigliamento
Zazy's Gnam
L'Assessorato istruzione e cultura della Regione Valle d'Aosta per aver donato dei libri interessantissimi a tutti i concorrenti.
Micaela e Giacomo per l'ospitalità al Sunny side
Un grazie ad A.I.S. Valle d'Aosta presente in giuria degustazione con il Sommelier dell'anno VDA Gianluca Arcaro..
GRAZIE a ed arrivederci al prossimo Skyway Cocktail Competition 2016 A.B.I. Professional
Davide Dal Barco
addetto stampa A.B.I. Professional
Benvenuto in A.B.I. Professional. Stai visualizzando la versione semplificata del sito perché il tuo browser è obsoleto e non supporta
le funzionalità avanzate necessarie alla visualizzazione standard. Per migliorare l'esperienza di navigazione, scarica
gratuitamente ed installa uno dei seguenti browser moderni: